06-08-2014 ore 19:55 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, impianto di depurazione Serio 1. Piloni: “adeguamenti necessari, deliberato l'ordine di avvio dell'impianto di via Colombo”

“Con il conferimento del servizio a Padania Acque, da parte della conferenza dei sindaci dell’ATO, avvenuto lo scorso giovedì, ora è possibile attivarsi per i necessari e non più procrastinabili lavori di adeguamento degli impianti, tra cui quello della nostra città denominato Serio 1”.

 

L'adeguamento ritardato

Secondo l'assessore all’ambiente Matteo Piloni “circa due mesi fa, rispondendo ad un’interrogazione in consiglio comunale puntai il dito contro i ritardi dei lavori di adeguamento del nostro impianto, causati dalla mancanza di volontà dell’ATO di affidare il servizio idrico alla società Padania Acque. Sono lieto che si stia percorrendo la strada della risoluzione del problema con il voto unanime dei sindaci per l’affidamento a Padania”.

 

La rescissione dell'accordo

“Per fare ciò – aggiunge Piloni - è stato necessario rescindere l’Accordo di programma sottoscritto tra ATO di Cremona, SCRP e Comune di Crema relativo all’intervento denominato Crema Serio 1 - potenziamento biologico, subordinandone l’efficacia solo all'approvazione di un nuovo Accordo con il futuro Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato che recepisse ed integrasse gli interventi di assoluta urgenza da effettuarsi sull’impianto di depurazione Serio 1.

 

La delibera

“Dopo il conferimento del servizio – conclude l’assessore - come amministrazione, abbiamo deciso di non perdere altro tempo e deliberare immediatamente l’ordine di avvio all’adeguamento dell’impianto Serio 1.”