06-06-2018 ore 18:01 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Riqualificazione area degli Stalloni, intervengono Federico Lena e Matteo Piloni

A margine dell’incontro di stamattina presso la struttura del centro di incremento ippico di Crema, arrivano i commenti dei consiglieri regionali Federico Lena e Matteo Piloni. “Se non è possibile trasferire il mercato all’interno degli stalloni – ha spiegato l’esponente leghista - costruiamo un progetto condiviso con la sovrintendenza al servizio dei cittadini”.

 

Proposte di riqualificazione

La visita, coordinata dal direttore generale di Infrastrutture Lombarde Guido Bonomelli coadiuvato dall’ingegnere Federica Guerra, aveva l’obiettivo di esaminare le potenzialità della struttura da parte di Gabriele Barucca, nuovo Soprintendente per archeologia, belle arti e paesaggio delle Province di Cremona, Lodi e Mantova: “Si è trattato di un momento di confronto molto costruttivo – commenta Lena – durante il quale il soprintendente ha ascoltato con attenzione tutte le proposte in merito alla riqualificazione di questa area della città tanto cara ai cremaschi ed oggi non adeguatamente valorizzata”.

 

I tavoli intermedi

“Barucca si è detto disponibile ad un percorso di co-costruzione di un progetto che valorizzi l’immobile e tutte le sue pertinenze, restituendolo alla città, scartando però l’ipotesi di trasferimento del mercato di Via Verdi all’interno della struttura. Quindi ora la partita si riapre e in coordinamento con sindaco e Ats lavoreremo a dei tavoli intermedi per capire come giungere ad un progetto che incontri il favore di tutti e rispetti le sensibilità di cittadini, commercianti e le indicazioni tecniche atte a salvaguardare il patrimonio storico ed artistico”.

 

Il recupero dei parcheggi necessari

Il consigliere regionale Matteo Piloni ed ex assessore all'urbanistica che aveva seguito il progetto di riqualificazione con la Regione, ha ricordato che “l’apertura dimostrata dal sovrintendente ben si coniuga con la proposta che l'amministrazione aveva presentato alla Regione, con l'obiettivo di recuperare i parcheggi necessari per gli uffici dell'Ats in una porzione all'interno degli Stalloni e nelle vicinanze dell'area e mantenere il mercato dove si trova. Chiederemo alla Giunta di riprendere il progetto tenendo conto delle valutazioni e delle indicazioni della sovrintendenza, recuperare il tempo perduto e restituire alla fruibilità della città e del territorio questa importante area di Crema”.

551