06-03-2021 ore 20:34 | Politica - Milano
di Sara Valle

Rilancio Lombardia. Opere pubbliche: per il Cremasco stanziati oltre 20 milioni di euro

Con delibera n. XI/4381 la giunta regionale ha aggiornato il Programma degli interventi per la ripresa economica, vista la legge regionale 9/2020. Sono diverse le opere previste anche nel Cremasco. Anzitutto, tra gli interventi di potenziamento delle infrastrutture, spicca la strada Capergnanica- Chieve per un valore complessivo di 1 milione e 250 mila euro. Tredici milioni di euro saranno destinati alla tangenziale di Dovera, 7 milioni di euro alla tangenzialina di Campagnola Cremasca. Anche il sogno dell'autostrada Cremona – Mantova pare più vicino. Allo scopo sono stati destinati 109 mila e 800 euro.

 

Le ciclabili

Diverse le novità anche per quanto riguarda le ciclabili. Per la Madignano - Crema, il cui costo complessivo è di 850 mila euro, è previsto un finanziamento di 400 mila euro. Per la ciclabile da Palazzo Pignano a Trescore Cremasco è previsto un contributo di 300 mila euro. Cento mila euro verranno destinati per la realizzazione del collegamento ciclabile nel Comune di Dovera, 60 mila per quello nel Comune di Campagnola Cremasca. Cento mila euro saranno destinati per la ciclabile da Vailate a Misano.

 

Sicurezza e sociale

Quanto alle reti di trasporto sicure, spicca un contributo di 100 mila euro per la videosorveglianza nel Comune di Pandino. Il costo complessivo dell'opera è di 348 mila euro. Seicento mila euro sono destinati alla rotatoria nel Comune di Ripalta Cremasca e a quella nel Comune di Genivolta. Chiudono la carrellata i lavori in programma alle infrastrutture sociali e per la formazione. Sono stati destinati 120 mila euro ai lavori di ampliamento dei cimiteri di Palazzo Pignano e 250 mila euro alla riqualificazione del cimitero e all'adeguamento del Comune di Agnadello. Infine, 250 mila euro sono stati destinati alla scuola Inchiostro di Soncino. Gli enti interessati dovranno sottoscrivere una convenzione per la realizzazione delle opere, comprensiva di cronoprogramma, quadro economico e descrizione degli interventi.

2573