06-01-2018 ore 10:17 | Politica - Crema
di Diego Meis

Alloggi popolari. I Cinquestelle incalzano la Giunta per "allontanare i morosi colpevoli"

Individuare e allontanare i morosi colpevoli per risanare i debiti delle case popolari. Questa la ricetta del Movimento 5 stelle Cremasco, che torna sul tema degli alloggi comunali e critica "l'ennesimo piano di recupero degli affitti non pagati" promosso dall'amministrazione Bonaldi per recuperare un ammanco "pari a 500 mila euro". Di questi "326 mila sono stati accumulati nel quinquennio 2012-2016". 

 

Piano "fallimentare"

"Bonaldi deve chiedere scusa ai Cremaschi per non aver agito tempestivamente" affermano i Cinquestelle. "Qualsiasi piano di rientro è destinato al fallimento, trattandosi di cifre non più gestibili. I cittadini hanno tutto il diritto di chiedere al sindaco le ragioni per le quali il Comune non sia intervenuto prontamente, scongiurando che la situazione precipitasse".

 

Allontanare chi non paga

Il M5s incalza la Giunta al fine di "individuare gli assegnatari che, pur disponendo di adeguate risorse economiche, non pagano il canone di locazione". Quindi "disporne l’allontanamento, anche forzato. Ciò consentirà di poter assegnare le unità immobiliari a quanti sono in graduatoria da anni e che, senza alcuna plausibile fiducia, rimangono in attesa di un’abitazione pubblica".

529