05-12-2019 ore 20:32 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Bergamaschi dribbla il M5s: ‘nel 2020 la ciclopedonale tra Crema e Campagnola’

In consiglio comunale si è tornati a parlare di piste ciclabili (di Crema e da Crema). Secondo il Movimento 5 stelle “sono tre i collegamenti fondamentali non ancora realizzati” dal Comune: con Campagnola Cremasca, Madignano e Bagnolo Cremasco. L’assessore alla mobilità Fabio Bergamaschi ha parlato di “una pluralità di azioni, col tentativo ben riuscito di coinvolgere i sindaci a livello sovra comunale per lo sviluppo di un reticolo ciclabile territoriale”. Obiettivo che si conta di centrare “nel prossimo decennio”. “Recentemente ci sono stati gli interventi sulle ciclabili san Michele, Izano, Offanengo. L’azione amministrativa ha dato importanza anche al reticolo urbano interno, mi riferisco a via Treviglio e ad una serie di interventi minori ma non meno importanti, come il collegamento accanto allo stadio Voltini tra viale De Gasperi e via Libero Comune”. A breve giungeranno a compimento altre due opere, “già appaltate: la ciclabile di via Cadorna, prosieguo della passerella ciclopedonale Bettinelli e la messa in sicurezza di via Marzale collegata al bando Brezza”.

 

Campagnola nel 2020

La notizia arriva dai collegamenti mancanti: “posso ‘spoilerare’ che la ciclopedonale di Campagnola sarà inserita nel programma 2020. Certo, ribatterà che era inserita anche negli anni precedenti, ma grazie allo sblocco dell’avanzo di amministrazione stavolta riusciremo ad avere fondi certi. Nella presentazione del bilancio di previsione troverà finanziate queste voci da alienazioni ma posso già impegnare l’amministrazione a coprire l’opera con l’avanzo. La ciclabile per Campagnola è un’opera di primaria importanza, darebbe attuazione ad un protocollo d’intesa firmato nel 2009. Intervento, da preliminare, stimato sui 640 mila euro, certamente da affinare”.

 

La promiscuità del sedime

Parlando del sedime delle varie ciclabili, “c’è promiscuità tra suolo pubblico e privato. Ad oggi la progettazione non è ad un punto tale da poter individuare quali sia privato e quale pubblico e quindi arrivare in tempi brevi ad un’interlocuzione coi proprietari per evitare procedure espropriative. Anche nel caso dei collegamenti con Madignano e Bagnolo Cremasco posso dire che quando avremo effettive risorse da allocare, saremo in grado di essere più dettagliati”.

 

Fantasticherie e annunci”

Non proprio soddisfatto il firmatario dell’interrogazione, Manuel Draghetti: “Ho in mano la tabella degli investimenti per l’anno 2019. Leggo che secondo la sua stessa giunta i fondi per la ciclabile di Bagnolo avrebbero dovuto essere stanziati entro il 2019 e invece non si sa nemmeno nulla. Vi diffido quindi dal fare ulteriori fantasticherie o annunci in fase di bilancio di previsione”. Secondo i Cinque stelle il Comune può evitare di brindare al successo: “Campagnola risale al 2007, sono passati 13 anni. Sarebbe interessante sapere cosa pensano i sindaci di questi Comuni, se sono così felici dell’inerzia di questa amministrazione”. In chiusura l’ultima stoccata: “Il progetto o abbozzo di progetto sovra comunale da lei sbandierato, per me, non è credibile. È semplicemente un marketing che vedremo quando e come sarà realizzato. Quello presentato non ha nulla di serio e di organico”.

1975