05-11-2020 ore 15:20 | Politica - Lombardia
di Andrea Galvani

Fascia Rossa. Fontana: ‘potrò chiedere misure di allentamento tra due settimane’

“L’ordinanza firmata dal ministro Speranza ha decretato la "Fascia Rossa" su tutto il territorio regionale, senza alcuna possibilità di deroga”. Incontrando la stampa all’esterno del palazzo della Regione, il presidente Attilio Fontana, è intervenuto per chiarire quelle che ha definito “notizie false che si stanno diffondendo da stamattina e che stanno provocando uno stato di incertezza e confusione nei cittadini”.

 

Dopo due settimane

L’ordinanza di Speranza prevede che “solo successivamente, dopo almeno due settimane, è possibile per i presidente di Regione chiedere delle misure di allentamento per determinati territori. Questa interpretazione del Dpcm mi è stata confermata per telefono dallo stesso ministro. Ai lombardi dico che dobbiamo tenere duro ancora per un po’”.

 

Risorse e ristori

“Agli imprenditori che subiranno un altro duro colpo dal fermo delle loro attività garantisco che non arretrerò di un passo finché il governo non avrà erogato le risorse promesse ed effettuato i ristori. Voglio ringraziare tutto il nostro personale sanitario su cui ancora una volta pesa il lavoro più faticoso ed importante”.

 

2518