05-11-2019 ore 17:20 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Trasporti. Crema è il fulcro della mobilità. Sabato 16 novembre il Forum in Comune

Sabato 16 novembre Crema ospiterà il Forum della Mobilità. Sono invitati referenti dell'Agenzia del Trasporto pubblico locale Cremona-Mantova, di Regione Lombardia, di Autoguidovie, oltre ai sindaci del Cremasco, dell'asta ferroviaria Cremona-Treviglio e della Paullese, oltre che della Città Metropolitana. Ovviamente aperto alla cittadinanza e in particolare ai pendolari. L’idea nasce sulla scorta della riunione dello scorso 5 ottobre in merito alla sperimentazione della corsa K521 tra Crema e Milano Rogoredo. Nelle intenzioni del Comune sarà “un momento di informazione, riflessione e condivisione”. L’appuntamento è nella sala consiliare del Comune dalle 9.30 alle 12.

 

Riflessione e proposta

“Il forum è pensato in una logica costruttiva. Partendo dalla fotografia del sistema di mobilità del territorio - spiega l’assessore alla Mobilità Fabio Bergamaschi – vogliamo condividere le prospettive del trasporto pubblico, evidenziando le azioni in corso per il miglioramento dei servizi, nonché la pianificazione di azioni future”. Per il sindaco Stefania Bonaldi “è importante creare un’occasione per individuare possibili e doverose prospettive di miglioramento. La situazione attuale mette in luce una condizione che pare problematica, ci auguriamo quindi che questo momento possa servire a responsabilizzare tutti i presenti e a costruire un sistema sostenibile”.

 

Impietosa attualità

L’attualità è fatta di cronici disservizi e gravi carenze manutentive nel trasporto ferroviario sulla linea Cremona-Treviglio. Non sta certo meglio il trasporto su gomma, urbano ed extraurbano, sia per i pendolari cremaschi verso Milano che per le migliaia di studenti provenienti dai comuni del sud-est milanese verso Crema. Il tutto mentre si attende ancora il completamento del raddoppio della Paullese, nuovi collegamenti infrastrutturali per le imprese e percorsi ciclopedonali che consentano ai comuni del circondario di collegarsi a Crema in sicurezza.

974