05-11-2019 ore 19:25 | Politica - Dalla provincia
di Andrea Galvani

Consiglio provinciale. Ato, piano scolastico, autostrada e riqualificazione della Paullese

Nella seduta odierna del consiglio provinciale di Cremona sono state approvate le linee di linee di indirizzo per il 2020 dell'Azienda speciale Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona e dell'Azienda speciale Cr.Forma. Approvata anche la proposta di piano di dimensionamento della rete scolastica delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione e quella per l'anno scolastico 2020/2021 relativa al piano di dimensionamento della rete scolastica del secondo ciclo di istruzione. Al riguardo si è distinto con un voto contrario il consigliere Diego Vairani che, “pur ringraziando la Provincia per la contribuzione spese di viaggio agli studenti di Castelleone e Soresina verso Cremona, la chiusura del Ponzini rappresenta una sconfitta del territorio”. Da segnalare anche l’astensione del consigliere Simone Beretta. Ha incassato voto favorevole la proposta di piano provinciale dell'offerta formativa del secondo ciclo di istruzione a partire dal 2020/2021.

 

Cremona-Mantova

La seduta è proseguita con un’informativa sulle società partecipate Autostrade Centro Padane spa e su Stradivaria spa. Il presidente Carlo Vezzini ha illustrato alcuni aggiornamenti del “progetto, rieditato al 2019, con i vari step, condivisi con Regione Lombardia, Cal ed Ilspa, che potrebbero prevedere una Conferenza dei servizi finale a primavera 2020 (vi è già stata una Conferenza dei Servizi iniziale e la fase della V.I.A.) del progetto della autostrada Cremona-Mantova, che ad oggi quota circa 1 miliardo di euro, in quanto ricomprende anche gli 8 km aggiuntivi che sono in capo alla concessione della TiBre”.

 

Opera attesa da decenni

Come precisato dal vice presidente della Provincia, Rosolino Azzali, “abbiamo analizzato in Consiglio tutti i possibili scenari collegati ai prossimi step dell'iter del collegamento veloce Cremona- Mantova. Si tratta di un’opera attesa da decenni. Finalmente il nostro territorio verrebbe collegato alla rete regionale, soprattutto in direzione di Milano e Brennero”. Ora la Provincia attende la prossima riunione per vedere “confermate risorse della Regione e l'impegno dello Stato per migliorare il comparto infrastrutturale sud Lombardo: addoppio ferroviario Cremona - Mantova, e Brescia - Fidenza”. Verrà al riguardo stilato “un elenco di opere prioritarie, con un planning temporale e finanziario ben preciso, tra cui il nuovo ponte sul Po in collegamento con la sponda parmense, la circonvallazione di Casalmaggiore, la tangenziale del capoluogo mantovano e la circonvallazione di Asola, senza tralasciare la riqualificazione dell'intera Paullese”.

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