05-09-2022 ore 14:18 | Politica - Milano
di Rebecca Ronchi

Caro bollette, mozione del Partito democratico: ‘la regione sostenga Rsa e residenze per disabili’

“L’aumento dei costi dell’energia e del gas sono un pericolo per la tenuta dei servizi sociosanitari per anziani e residenze per disabili. Se la conseguenza dovesse essere un incremento, inevitabile, delle rette, si creerebbe un ennesimo problema sociale”. Al riguardo Matteo Piloni è firmatario di una mozione regionale. Il documento impegna il presidente Fontana e la giunta regionale “ad attivarsi con le risorse del bilancio regionale a sostenere economicamente il Terzo settore e in particolare i servizi sociosanitari per persone anziane o con disabilità nell’affrontare il caro bollette e l’aumento dei prezzi”.

 

La situazione

“Già con la pandemia queste strutture sono state investite da un aumento dei costi di gestione, che hanno inciso sensibilmente sui bilanci. Ora – aggiunge l’esponente cremasco del Pd - la crescita dei prezzi, i rincari energetici, gli effetti della riforma del Terzo settore, le norme fiscali penalizzanti e l’insufficiente adeguamento delle tariffe regionali rischiano di penalizzare ulteriormente gli enti che erogano servizi per persone anziane o con disabilità”.
 

Temperature interne

“È impensabile che case di riposo e residenze per disabili abbassino le temperature all’interno delle strutture, vista la tipologia di pazienti che seguono. E ciò determinerà un aumento sensibile delle bollette. Quindi, il mancato adeguato incremento delle quote sanitarie, unitamente ai rincari, metteranno a rischio i bilanci degli enti e dei servizi che erogano, fondamentali per la popolazione. In provincia di Cremona c'è una Rsa ogni tre comuni. Sia Uneba che Arsac hanno più volte rivolto appelli a Governo e a Regione affinché vengano adottate le misure necessarie a contenere i costi del gas e dell’energia elettrica nelle strutture sociosanitarie no profit. Ad oggi dalla regione Lombardia non è arrivata alcuna risposta”.

2015