05-06-2018 ore 12:18 | Politica - Vaiano Cremasco
di Rebecca Ronchi

Canile cremasco. Arriva l'estate, la visita a sorpresa dei sindaci: 'grande cura e pulizia'

Con l’avvicinarsi del periodo estivo aumentano gli abbandoni di animali. I sindaci del Comitato di controllo e Coordinamento del canile consortile Sogni felici di Vaiano Cremasco – Stefania Bonaldi, Doriano Aiolfi, Luigi Poli e Graziano Baldassarre - hanno effettuato un sopralluogo a sorpresa, il primo dopo il recente rinnovo biennale della gestione della struttura da parte della Clinica veterinaria di Crema. Al termine hanno spiegato di aver potuto “constatare ed apprezzare una grande cura e pulizia della struttura, accertando inoltre il puntuale funzionamento e la qualità della cura dei cani ospitati”.


Zone d’ombra, affidi e adozioni

“L’area verde è in fase di crescita, garantendo più ombra per le strutture di ricovero degli animali. Ben curata l’area di sgambamento”. Nella struttura si alternano una ventina di volontari, “fondamentali anche per garantire cura, assistenza ed affetto alla sessantina di cani presenti. Un numero da qualche tempo stabilizzato: i nuovi ingressi sono pressoché compensati con le uscite per affidi e adozioni; un numero di animali presenti che garantisce una gestione ottimale degli animali, divisi per taglia, e con zona “sanitaria” di prima accoglienza”.


Il controllo dei microchip

Ogni anno vengono accalappiati circa 400 cani e solo il 20% è microchippato. Al riguardo è nato un progetto del Comune di Bagnolo e del canile per verificare la presenza del microchip sui cani di proprietà. Il progetto potrebbe presto essere adottato da altri Comuni del Cremasco. L’obiettivo è diminuire randagismo e abbandono.

469