05-05-2025 ore 17:29 | Politica - Capergnanica
di Elena De Maestri

Capergnanica. Yasmine Carminati è la sindaca dei ragazzi: aree a misura di bambino e sport

La sala consiliare ha accolto il consiglio comunale dei ragazzi di Capergnanica. Presenti la dirigente scolastica Teresa Cazzato, insegnanti, genitori e amministratori comunali, tra cui Paola Bressani e Marzia Scaravaggi, che hanno organizzato questo bel momento di democrazia e partecipazione. Nelle classi terza, quarta e quinta durante un percorso scolastico durato alcune settimane, sono stati eletti nel consiglio: Yasmine, Adele, Giulia, Riccardo, Iris, Jacopo, Andrea Canali, Andrea Angussola, Charlotte e Aurora. Eletta sindaca: Yasmine Carminati.

 

Aree a misura di bambino

Sono state illustrate al pubblico le proposte elaborate durante il percorso di educazione civica, volte a migliorare il proprio territorio. Grande attenzione è stata riservata al tema ambientale, con proposte riguardanti nuove piantumazioni, marciapiedi sicuri da percorrere a piedi o in bicicletta e la riqualificazione di alcune aree verdi. Tra le idee quella di liberare dalle auto gli spazi antistanti la scuola, chiudendo al traffico le aree durante l’entrata e l’uscita degli alunni. Una richiesta che, oltre a far seriamente riflettere anche gli adulti, evidenzia quanto le nuove generazioni sentano il bisogno di riappropriarsi di spazi propri, lontani dal traffico e da ritmi frenetici, desiderando tempi più lenti e vivibili. Grande interesse anche per il destino dell’edificio della scuola primaria di via Garibaldi, dopo l’apertura del nuovo plesso di via Robati.

 

Sport e scuola media

La proposta è di destinare l’edificio a scuola secondaria di primo grado dopo le opportune sistemazioni e la creazione di nuovi spazi dove poter condurre esperimenti e vivere nuove esperienze. Le richieste hanno toccato anche il tema della manutenzione degli stabili comunali esistenti e l’aggiunta di nuovi spazi e aree gioco, simili al playground della Baia dei pirati. Il bisogno di riqualificare nuovi spazi per il gioco fa riflettere su quanto la dimensione ludica sia fondamentale per questa fascia d’età. Al centro del dibattito anche lo sport con l’organizzazione di una piccola olimpiade della scuola e la realizzazione di una pista per i roller. Ai ragazzi, il sindaco Alex Severgnini ha mostrato loro il progetto della nuova scuola primaria, accolto con grande maturità, entusiasmo e spirito costruttivo.