05-05-2022 ore 11:42 | Politica - Credera Rubbiano
di Denise Nosotti

Credera: i 10 anni del sindaco Guerini Rocco tra obiettivi raggiunti e progetti futuri

Matteo Guerini Rocco, classe 1985, sindaco da dieci anni di Credera Rubbiano è pronto a ricandidarsi per il terzo mandato consecutivo. L’election day, ricordiamo, è domenica 12 giugno. Guerini Rocco leader della lista ‘tradizione e futuro sta approntando, insieme al gruppo, il programma elettorale. A breve renderà pubblica anche la squadra che lo accompagnerà in questo nuovo percorso politico. Intanto abbiamo voluto fare un bilancio dei dieci anni di mandato, segnati da due importanti eventi: il Covid e la guerra in Ucraina. Ammetto che fare un bilancio di questi anni da sindaco non è facile. Sono stati intensi. Sia io che il mio gruppo consiliare siamo stati chiamati ad affrontare sfide e difficoltà. Personalmente mi ritengo soddisfatto. Abbiamo fatto molto, spinti dalla consapevolezza che si può sempre migliorare e fare di più. Quello che è stato fatto rappresenta il frutto di un duro lavoro sia dell'amministrazione sia degli uffici comunali. 

 

‘Nessun progetto è abbandonato’

“Traguardi? Sicuramente l'impianto di illuminazione pubblica  a Led, la sistemazione della piazzola ecologica, la realizzazione di un nuovo campo da calcio, l'eliminazione di amianto ed eternit dagli edifici pubblici, l'aver dotato di una lavagna Lim tutte le classi della scuola primaria e secondaria. Sono molti i gli obiettivi che abbiamo raggiunto, ma forse questi sono i più significativi. Non ho abbandonato nessun intervento - continua il sindaco - ci sono stati progetti che avrei voluto realizzare ma che oggi non hanno ancora visto la luce per motivi più che altro economici. Mi riferisco alla realizzazione della pista ciclabile che collega Rovereto al comune di Moscazzano con annessa messa in sicurezza dell'incrocio di Rovereto, al recupero dello stabile ex Martinit e alla manutenzione straordinaria e sismica dell'edificio scolastico. Questi interventi non li ho abbandonati perché oggi con orgoglio posso dire che il comune di Credera Rubbiano è riuscito ad aggiudicarsi un contributo di 500.000.00 euro per un primo intervento sullo stabile ex Martinit e abbiamo già presentato un nuovo bando per un milione di euro. Abbiamo ottenuto 2.300.000.00 per le scuole e siamo comune capofila in un progetto che se verrà accolto ci permetterà di realizzare la ciclabile tra Rovereto e Moscazzano. Gli interventi non sono abbandonati ma solo rinviati e forse ora è giunto il momento di realizzarli”. 

 

La gestione del Covid

Matteo Guerini Rocco è tra i sindaci che hanno dovuto affrontare la pandemia, che, per certi versi, non si è ancora conclusa. “La pandemia ci ha cambiato, ha sconvolto le nostre vite ed è inevitabile che ci abbia lasciato dei ricordi. Personalmente ricordo un senso di smarrimento ed impotenza perché stavamo combattendo contro un nemico invisibile, subdolo ma soprattutto più forte di noi. Tuttavia non ho mai pensato che ne potessimo uscire sconfitti. Il ricordo principale è sicuramente la forza, l'attenzione e la tenacia degli abitanti del Comune che ho avuto l'onore di amministrare. Insieme siamo riusciti a superare anche questo terribile momento. Il tema ora è il caro bollette ed energia che rappresenta un nuovo problema che tutti, amministratori e non siamo costretti ad affrontare. Ad oggi il comune di Credera, seppur con grosse difficoltà, non ha alzato nessuna imposta”.

 

I servizi sociali

In tutti i comuni, a bilancio, la spesa per i servizi socio assistenziali occupa un posto di rilievo. “Posso dire con estrema soddisfazione che in questi anni tutte le richieste pervenute hanno trovato risposta. Siamo riusciti, grazie ai contributi statali ad elargire i contributi alimentari, buoni per l'acquisto di materiale didattico per i bambini della nostra scuola, contributi per famiglie in cui è presente un disabile, contributi per l'acquisto di computer per i ragazzi che erano in Dad. Sono estremamente convinto che ogni centesimo impegnato e speso per i servizi sociali rappresenta un centesimo validamente impegnato. Ogni intervento effettuato in questo campo rappresenta un traguardo raggiunto”. 

 

Il terzo mandato

Guerini Rocco ha dunque fatto tanto per il paese, ma il suo lavoro non è ancora concluso. Da qui la decisione di ricandidarsi. “ Dopo una lunga riflessione ho deciso di mettermi nuovamente a disposizione perché come gruppo abbiamo ancora tanti progetti in cui crediamo e che vogliamo realizzare.  Ho accolto nuovamente questa sfida incoraggiato dai miei consiglieri che hanno deciso di rimanere al mio fianco e dall'entusiasmo di nuovi volti che hanno condiviso i nostri obiettivi. Le priorità del nuovo mandato saranno senza ombra di dubbio la realizzazione di quei progetti, per i quali abbiamo appena ottenuto i contributi necessari e che ora devono essere concretizzati, il costante impegno nel sociale, l'installazione di un impianto di video sorveglianza in tutti i centri abitati (abbiamo già progetto e copertura finanziaria, va solo realizzato e i lavori partiranno a breve) ed infine tutte le sfide che il futuro ci riserverà”.

1662