05-03-2021 ore 15:25 | Politica - Cremosano
di Claudia Cerioli

Elezioni: ’Vivi Cremosano’ candida a sindaco Paul Poiret. In corsa contro Marco Fornaroli

Paul Poiret è il candidato sindaco della lista ‘Vivi Cremosano’. Il gruppo si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 10 e 11 ottobre (salvo nuove indicazioni). La squadra è composta da persone originarie di Cremosano e non con tanta voglia di mettersi in gioco. Partecipazione e ambiente i punti cardini del programma elettorale. “Il sindaco -dichiara Poiret- farà le sue scelte coinvolgendo tutti i consiglieri e la popolazione”. I candidati consiglieri per il momento sono sette: Beatrice Raimondi Cominesi, Manuel Giuseppe Pellini, Lorenzo Marazzi, Giacomo Salvadori, Maria Liga e Cristina Stamera. A questi se ne dovrebbero aggiungere altri tre per arrivare a dieci.

 

Ambiente, viabilità, sicurezza

Ogni candidato si è presentato e ha illustrato gli ambiti in cui intende lavorare. Forte, negli argomenti, la connotazione territoriale e il desiderio du partecipare alle scelte comuni. Particolare attenzione sarà riservata alla tutela ambientale e alla riscoperta delle bellezze naturalistiche del luogo. Il gruppo ha molte idee anche per il sociale. Per togliere Cremosano dall’isolamento e per coinvolgere anche persone fragili nella collettività. Tra gli obiettivi concreti c’è la revisione della viabilità del paese. Come ha tenuto a evidenziare Salvadori: “la maggiore criticità è data dalla dimensione delle strade urbane ed extra urbane. Troppo strette rispetto alla mole di traffico quotidiano”. Prioritarie sono le piste ciclo-pedonali per le quali sarà proposto un progetto di cura e manutenzione costante per la sicurezza di chi le percorre. Connessa alla tutela dell’ambiente c’è anche la promozione di stili di vita sani ed eco sostenibili.

 

Appuntamenti in programma

In ultimo la presentazione del candidato sindaco Poiret, 58 anni, nato a Lilles, in Francia. Da 30 anni in Italia, da due a Cremosano. Convive e ha due figli ormai grandi.  In passato ha partecipato alla vita amministrativa di Pioltello dove risiedeva prima di trasferirsi nel Cremasco. Ha da subito amato Cremosano. Per questo ha deciso di mettersi in gioco in prima persona. Come ha sempre sostenuto come lista, “il paese ha bisogno di cambiare dopo vent’anni con la stessa coalizione”. ‘Vivi Cremosano’ se la vedrà con il gruppo, costola dell’amministrazione uscente, che candida a primo cittadino Marco Fornaroli. La campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo. Tuttavia, il gruppo ha già in programma diversi appuntamenti. Il 21 marzo, in occasione della giornata internazionale dell’acqua sarà organizzata,  un’uscita in bicicletta, salvo contrordini legati al Covid, alla scoperta dei fontanili. Il 10 aprile, giornata mondiale della terra l’intento è quello di mettersi all’opera e ripulire zone del paese più colpite dai rifiuti. A maggio, in concomitanza con la giornata mondiale della Croce Rossa, il gruppo vorrebbe promuovere una sorta di festa del volontariato.

2499