04-11-2020 ore 22:21 | Politica - Dall'italia
di Giovanni Colombi

Nuovo Dpcm, la Lombardia in area rossa. Le restrizioni previste a partire dal 6 novembre

Come indicato stasera in diretta televisiva dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la Lombardia rientra nella zona rossa, quella dove sono previste le misure più restrittive per contenere il dilagarsi della pandemia a livello nazionale. Come anticipato nella prima serata, il nuovo Dpcm entrerà in vigore da venerdì 6 novembre e fino a giovedì 3 dicembre. Come specificato dall'ordinanza emessa dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, il collocamento di una regione in una determinata area ha la durata di 14 giorni: dopo questo periodo di tempo vengono analizzati gli indici di contagio e deciso l'eventuale passaggio in un'altra categoria.

 

Le restrizioni in Lombardia

È vietato ogni spostamento in qualsiasi orario, anche all'interno del proprio Comune, in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo per motivi di lavoro, studio, salute o necessità.

 

Commercio, ristorazione e servizi alla persona

Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, presidi sanitari, parafarmacie, supermercati, tabacchi ed edicole che si trovano al loro interno. Chiusura dei negozi, fatta eccezione per beni alimentari e di prima necessità. Bar e ristoranti devono essere chiusi 7 giorni su 7: l'asporto è consentito fino alle ore 22 mentre per le consegne a domicilio non ci sono restrizioni. Restano aperte tabaccherie, edicole e le attività relative ai servizi alla persona: lavanderie, parrucchieri e barbieri mentre i centri estetici rimarranno chiusi.

 

Scuola

Chiuse mostre, musei, cinema, teatri, palestre. Per le scuole superiori e le classi di seconda e terza media didattica a distanza. Per le scuole dell'infanzia, elementari e la prima media la didattica rimane in presenza. Chiuse le università salvo specifiche eccezioni.

 

Trasporto pubblico

I mezzi di trasporto pubblico, escluso quelli per il servizio scolastico, deve garantire il riempimento solo fino al 50%.

 

Giochi

Sospensione delle attività delle sale giochi, scommesse, bingo e anche nei bar e tabaccheria.

 

Sport

Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal Coni e dal Cip. Sospese le attività nei centri sportivi. È consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all'aperto in forma individuali.

3257