04-10-2021 ore 14:50 | Politica - Milano
di Sara Valle

Treni, servizio disastroso: 'La situazione è insostenibile. Terzi faccia un passo indietro'

Questa mattina, il treno 10604 Cremona/ Milano via Treviglio è stato soppresso. Il treno 10606, sempre sulla stessa linea che interessa i pendolari cremaschi, aveva 76 minuti di ritardo per guasto al controllo chiusura porta. Per i pendolari cremaschi è iniziata male anche questa settimana. “È da tempi immemori che solleviamo il problema, ma Regione Lombardia ci ha sempre ignorati, voltando le spalle al nostro territorio e a tutti i cittadini della provincia di Cremona, compresi gli elettori di Fontana. Ora, dopo oltre tre anni, anche l’assessore ai trasporti, Claudia Maria Terzi, sembra essersi accorta della questione. Meglio tardi che mai”. A dirlo è Marco Degli Angeli, consigliere M5S di Regione Lombardia, per il quale: “Il sud Lombardia è abbandonato a se stesso”.

 

'Un passo indietro'

Secondo Degli Angeli “l’assessore Terzi dovrebbe anche spiegare chi pianifica la sostituzione dei mezzi vetusti, chi controlla le manutenzioni e, soprattutto, cosa fanno i dirigenti Fnm nominati dai periti e tutto il Gotha di Trenord. La invitiamo ad un passo indietro, il suo assessorato ai trasporti è ormai un ministero di propaganda e nel ruolo non ha più nessuna credibilità. Il presidente Fontana venga a riferire in aula cosa intende fare del trasporto su treno: la Lombardia ha bisogno di una maggioranza che amministri nell’interesse dei cittadini, non di un ufficio di marketing e comunicazione a spese dei lombardi”.

 

Settimane di disservizi quotidiani

L’assessore regionale Terzi striscia Trenord chiedendo pubblicamente di “migliorare rapidamente il servizio”. Come sottolinea il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni, “anche stamattina dobbiamo segnalare che il treno delle 6.50 è stato cancellato e quello delle 7.20 ha avuto più di 30 minuti di ritardo. Non basta una semplice convocazione, che dovrebbe essere la normalità dopo settimane di disservizi quotidiani. Soprattutto dopo che la Giunta regionale ha prorogato il contratto a Trenord per 10 anni come se nulla fosse. Invece, serviva una gara europea e non è stata fatta. I problemi ci sono da troppo tempo e peggiorano”.
 

Coinvolgere i sindaci
Per il consigliere Pd “se si vogliono davvero risolvere le cose, Regione anticipi l’invio dei nuovi treni quanto prima e non tra un anno. E se l’assessore Terzi vuole affrontare davvero la situazione, come io credo e spero, convochi all’incontro con Trenord e Rfi anche la Provincia di Cremona e i sindaci dei nostri territori, così da riprendere un confronto e renderlo continuo nel tempo”.

739