04-09-2019 ore 12:12 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Attività culturali, a Crema l’imbarazzo della scelta: arte U35, Invideo, la musica e il circo

L’estate sta finendo, ma come spiega l’assessore Emanuela Nichetti “le attività culturali e gli eventi ripartono in quarta in città e al centro culturale sant’Agostino. La biblioteca, dopo la breve interruzione del servizio a cavallo di Ferragosto, ha già ripreso a pieno regime, sempre in prima linea con proposte a tema per grandi e piccini. Non mancano importanti novità: l'installazione del servizio di autoprestito, che sta muovendo i primi passi e incontra il favore dei frequentatori più assidui e del fontanello, posizionato da Padania Acque al piano terra, nell'ambito del processo iniziato da tempo, con cui l'amministrazione mira a ridurre il consumo della plastica monouso”.

 

Attività didattiche in museo
“Il museo, che ha vissuto il continuo e significativo afflusso di pubblico grazie dell'apertura estiva, anche in fascia serale e con visite guidate durante i cinque giorni della manifestazione Tortelli&Tortelli, ora sta organizzando insieme ai docenti e ai dirigenti scolastici le attività didattiche a titolo gratuito rivolte alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Ai cittadini di Crema e del Cremasco e ai molti turisti che visitano la città, l'assessorato alla cultura offrirà un settembre ricco di eventi e manifestazioni”.

 

Rock, U35 e circo

“I Manifesti di Crema concluderanno la consueta e ricca rassegna estiva con gli ultimi tre incontri nei chiostri. Il rock cremasco ritornerà dopo anni al sant'Agostino, portando sul palco CantaUntori e band storiche. Si inaugurerà nelle sale Agello la seconda mostra del bando Under 35 di arte contemporanea, Tramagli, doppia personale di due giovani donne, studentesse dell'Accademia Carrara di Bergamo. Il festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video CloseUp, che punta a valorizzare il patrimonio architettonico, storico e culturale di Crema con lo spettacolo dal vivo, porterà in città alcune tra le realtà più affascinanti della nuova scena europea, con spettacoli originali e coinvolgenti, ambientati in piazza Duomo e al centro culturale sant'Agostino”.

 

Video e musica

La ventinovesima edizione di Invideo, la mostra internazionale di video e cinema oltre, che storicamente si svolge nello Spazio Oberdan di Milano, verrà ospitata eccezionalmente a Crema, condividendo gli spazi con CloseUp. Il concorso internazionale di contrabbasso Giovanni Bottesini, a cura dell'omonima Associazione Musicale, richiamerà in città promettenti giovani contrabbassisti provenienti da tutto il mondo e offrirà concerti di altissimo livello. Chiuderà le attività del mese la mostra Wonderland del giovane e visionario artista Stefano Ogliari Badessi: irromperà nei chiostri e nella sala Pietro Da Cemmo con un allestimento site-specific con materiali di riciclo”. Insomma “proposte diversificate che continueranno senza sosta anche nei mesi successivi, per incontrare i gusti di tutti e per mettere, come sempre, la cultura al centro”.

863