“Si sono spente da poco le luci sull'iniziativa Sportivamente, la festa dello sport all'aperto a Crema, sostenuta egregiamente dalle nostre società sportive attive nelle varie discipline. Purtroppo le luci si riaccendono su una notizia non bella per lo sport cremasco”. Questo il pensiero di Laura Zanibelli, consigliera di Forza Italia, sulla creazione di una nuova società tra la Pallacanestro Crema e l’Orzikasket per il campionato di serie B nazionale. “Quella di Orzinuovi è una città che ha saputo garantire il palazzetto dello sport per poter giocare a livelli così alti del campionato. Una città che, pur avendo un numero di abitanti decisamente inferiore a quello di Crema, ha saputo investire per il futuro dei suoi giovani. E la nostra città? Dopo 13 anni continuativi di governo cosa abbiamo? Un bando nato male e finito male, qualche annuncio qua e là, un poco deciso studio su un mero ampliamento della palestra Toffetti. Il nulla”.
Il palazzetto dello sport a Crema?
La consigliera di minoranza evidenzia che nel programma della colazione del 2022, che ha portato all’elezione di Fabio Bergamaschi come sindaco, vi era scritto che nei prossimi cinque anni si sarebbero concentrati sulla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport. “Abbiamo superato ormai metà mandato ma non se ne sente più parlare. Quindi non se ne farà niente. L'amministrazione Bergamaschi non solo non ha voluto mantenere l'impegno, ma non ha neanche saputo raccogliere intorno a sé il consenso e l'impegno dal territorio, dai settori produttivi alle istituzioni superiori per sostenere una progettualità vera”. Per Zanibelli “un’amministrazione che continua ad avere 4,5 milioni di euro di avanzo, frutto delle tasse dei cittadini, non può farci credere di non avere i fondi almeno per l'ampliamento di una palestra, che sarebbe stato un obiettivo ridotto del palazzetto, ma sempre meglio del nulla”.
‘Solo parole’
Secondo Laura Zanibelli, anche il consigliere con delega allo sport Walter Della Frera pecca di impegno: “già fatica non poco a garantire, sulla carta almeno, il campo da calcio alla Pierina, sempre in bilico nel bilancio dell’amministrazione, dato che è previsto ad oggi con alienazioni non certe. Eppure anche lui dichiarava nel programma elettorale ‘Credo sempre che avere società di alto livello faccia da traino e da stimolo per attirare alla pratica sportiva i nostri giovani. La possibilità di far parte di un team importante può far sognare i nostri ragazzi ed avvicinarli allo sport. Se crediamo che lo sport faccia parte del welfare di una città, non possiamo che cercare di favorirlo anche con la realizzazione di un simile impianto. Crema Bene Comune lavorerà, nei prossimi cinque anni, per realizzare lì il nuovo palazzetto che Crema merita’. Nulla, anche da lui, con la giunta e la lista, nessun lavoro sulla città, sul territorio, sul tessuto produttivo, sulle diverse realtà sportive a livello nazionale per sostenere il progetto per la città”. La domanda a Forza Italia sorge: “Cosa dobbiamo dedurne? Crema non se lo merita più? Noi vogliamo ancora credere di sì invece. Per il futuro della nostra città e dei nostri giovani. Ma non con questa amministrazione. A noi lasceranno solo ‘parole parole parole, soltanto parole’”.