04-07-2020 ore 20:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Adolescenti. Creatività, impegno e costi contenuti: i laboratori proposti al Comune

Arti circensi, utilizzo di materiali di recupero, comicità, fotografia e filosofia. E ancora yoga, volontariato, magia, pittura, graffiti, fumetto e giochi da tavolo. Nei diversi luoghi della città, miscelando proposte ludiche e creative ad altre più riflessive. Si punterà anche su “impegno e responsabilità”, il tutto a prezzo calmierato: 10, 20 o al massimo 30 euro. Il Comune di Crema ha praticamente definito i laboratori per adolescenti tra i 14 ed i 19 anni. La proposta verrà discussa in giunta lunedì pomeriggio e poi le attività potranno iniziare. La base progettuale è quella dell’Insula dei bambini, con l'aggiunta delle norme di sicurezza e distanziamento anti Covid. In alcuni casi sono da definire nel dettaglio i giorni e gli orari, ma il più è fatto.

 

Arte, circo, filosofia e yoga

Si svolgerà al parco Bonaldi il laboratorio Bussate ai sogni, con l'artista terapista Giuditta Maccalli (14-17 anni massimo 10 iscritti, 20 euro). Dedicato all’integrazione sociale e l’uso di materiale di riciclo, prevede quattro incontri di due ore, il sabato dalle 10 alle 12, tra agosto e settembre. Con esercizi pratici, Gabriele Ornaghi avvicinerà i ragazzi dai 14 ai 17 anni alla filosofia. Cinque gli incontri a luglio e uno ad agosto (venerdì 10-12, 1 ora lettura/discussione, 1 ora per l’elaborato, costo complessivo 20 euro, massimo 10 iscritti) nei chiostri del sant’Agostino. Circusnavigando propone tre laboratori da tre ore di arti circensi, da luglio a settembre, tra il parco Bonaldi, il campo di Marte e santa Maria (costo complessivo 20 euro, massimo 10 iscritti, date e orari da definire). Tarinii Ferrari e Gioele Coccodara terranno invece il laboratorio di Yoga e circo per ragazzi dai 12 ai 16 anni (3 incontri di un’ora e mezza al parco Bonaldi).

 

Cittadinanza attiva e mindfulness

Vuol costruire “percorsi duraturi di cittadinanza attiva” il progetto Teen training workout di Overlimits. Appuntamento alla palestra di via Toffetti: 14 incontri da 1 ora, il martedì e giovedì 10-11; 40 euro compresa assicurazione e quota associativa. Fernanda Frassi (massimo 10 iscritti, 14-17 anni, iscrizione 30 euro) in 12 incontri al campo di Marte propone di aumentare la consapevolezza interiore e il rispetto degli altri, i diritti umani, il rilassamento e la gestione di stress e aggressività. Il laboratorio di scrittura creativa proposto da Paola Vailati (14-17 anni, massimo 10 iscritti, 5 incontri di due ore, 20 euro) si terrà al sant’Agostino. Lezioni di arte, disegno e acquerello (sant’Agostino, cinque incontri di due ore, 30 euro, 14-17 anni), sono la proposta di Serena Marangon.

 

Magia, chitarra e fumetto

Costa 10 euro l’iscrizione al laboratorio di magia previsto al sant’Agostino: sei incontri di un’ora tenuti da Jacopo Pizzetti (martedì 15-16 e 16.15-17.15, massimo 10 iscritti), mentre 30 euro quello di musica d’insieme con Andrea Zecchini (lunedì e mercoledì 10-12) che si terrà sul palco di CremArena e nella sala Agello; sei gli incontri di due ore, nel mese di luglio. Con Martina Naldi si potrà imparare i fondamentali per disegnare un fumetto; il luogo prescelto è il sant’Agostino, quattro gli incontri da 90 minuti (giovedì 15-16.30), il costo 10 euro.

 

Comicità, fotografia, graffiti, giochi

Alla ricerca del comico è la proposta di Cristian Raglio (14-17 anni, 10 iscritti, 10 incontri da 1 ora al parco Bonaldi, 30 euro), mentre Valentina Zanzi prevede cinque incontri da due ore al parco Bonaldi (30 euro) per sviluppare tecnica e creatività della fotografia. Sotto l’egida della cooperativa Koala, anche il laboratorio di graffiti: 10 incontri di due ore al parco Bonaldi (30 euro), con esposizione finale al bar Parco all’interno di una rassegna artistica. Andrea Mariconti spiegherà come ideare e produrre un gioco da tavolo (10 incontri da 2 ore al parco Bonaldi, 30 euro).

 

Photovoice e genitori

La cooperativa Filikà ha organizzato dieci incontri di due ore, due giorni a settimana, presso il campo di Marte: la proposta è intitolata Laboratorio Photovoice con Martina. Obiettivo combinare fotografia e discussioni di gruppo, per attivare i punti di vista della comunità e utilizzarli per il cambiamento sociale. Il Consultorio diocesano Insieme promuove un’azione specifica per genitori di adolescenti (fasce d’età 11-13 anni e 14-17 anni). Chiara Maccalli terrà 4 incontri al parco Bonaldi per riflettere e comprendere i bisogni dei figli in base all’età. Titolo: Come è andata oggi? Bene. Cosa hai fatto? Niente. Infine la Caritas propone un’esperienza di volontariato per giovani dai 16 ai 26 a supporto di una attività estiva del territorio, con un impegno minimo di due settimane

3381