04-06-2019 ore 18:37 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Depressione, in Lombardia sono 40 mila le persone assistite in 88 Centri psico sociali

L’Assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, stamattina ha replicato all’interpellanza del Consigliere del Movimento 5 Stelle Marco Degli Angeli riguardante le Misure per migliorare l’assistenza ai soggetti affetti da sindrome depressiva. I dati degli ultimi anni sui pazienti affetti da sindrome depressiva sono in continua crescita, per questo la materia merita grande attenzione e rispetto. Non mancano i percorsi di assistenza – ad esempio l’accompagnamento post partum – mentre altri servizi sono allo studio. “La patologia – ha convenuto Gallera - ha un impatto non indifferente sul benessere sociale, sull’aspetto economico e relazionale della persona, è quindi fondamentale che la risposta abbia un carattere di capillarità”.

 

Ricoveri ospedalieri

“Attualmente negli 88 Cps lombardi sono assistite 40.000 persone affette da disturbo depressivo”. Le ospedalizzazioni sono in aumento: “il 10 per cento dei 20.000 ricoveri annui nei reparti psichiatrici è legato ad episodi di depressione grave. Per il 15 per cento si rende necessario almeno un altro ricovero durante l’anno. Il 75 per cento dei pazienti affetti da depressione è in età lavorativa, solo il 25 per cento supera i 65 anni. Negli ultimi tre anni il numero di pazienti con depressione maggiore è cresciuto del 35 per cento”.

 

Le proposte

Secondo Degli Angeli “il primo passo da fare sia quello di portare avanti una piena e fattiva collaborazione tra i diversi attori interessati”. In sostanza “l’apertura dei Cps 24 ore al giorno, una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla malattia, l'istituzione di un numero verde regionale, la creazione di una rete di supporto per il paziente e la famiglia, la riduzione dello stigma che accompagna i soggetti affetti da depressione, il pronto intervento di un equipe di specialisti che lavori sin dalle prime manifestazioni della malattia sul paziente”.

616