04-05-2023 ore 15:50 | Politica - Vaiano Cremasco
di Denise Nosotti

Elezioni, Andrea Ladina presenta il programma di 'Europa verde: ''Fotovoltaico su tutte le case'

È corsa a tre a Vaiano Cremasco: Paolo Molaschi, Graziano Baldassarre e Andrea Ladina. A pochi giorni dalla chiamata alle urne, Ladina con il suo gruppo e alcuni sostenitori ha organizzato un flash mob, in piazza a Vaiano, sui cambiamenti climatici. Oltre alla bandiera della pace, tanti i cartelloni che inneggiavano al rispetto dell'ambiente, libero da cemento e da sostanze inquinanti. Sulla figura del sindaco si concentra il programma elettorale di quest’ultimo. “Deve essere una persona preparata e disponibile. Un punto di riferimento sicuro per il cittadino in modo imparziale”. Ladina è da sempre un attento osservatore non solo dell’ambiente, ma anche del paese in cui vive. Diverse sono state infatti le segnalazioni della sua lista in merito a situazioni di pericolosità. Allagamenti, o, in ultimo, “il problema di un caseggiato, in via Lodigiani Lelia che ha il tetto collassato col pericolo di crollo. La proprietaria è irreperibile. Il comune si deve interessare per l’incolumità dei passanti”. La questione è finita sul tavolo del ministro dell’interno Piantedosi grazie all’interessamento del parlamentare Devis Dori di Europa Verde.

 

Pannelli fotovoltaici per tutti

“Un sindaco - prosegue Ladina - soprattutto nel periodo post pandemia che ha acuito certe situazioni economiche, deve essere puntuale e costantemente aggiornato sul sociale a partire dalle case popolari alle prese con allagamenti e roditori. Europa Verde si è recata dall’alea per far presente la condizioni degli inquilini esasperati. Va fatto un risanamento complessivo in collaborazione con l’aver stessa”. Il candidato sindaco evidenzia altre necessità quali la sistemazione del cantiere sul retro in via Medaglie d’Argento e il continuo utilizzo di suolo nonostante in paese ci siano 92 case disabitate. Attenta all’ambiente, la lista propone: “l’istituzione di una strada bianca per gli agricoltori così da non dover passare in centro al paese. Poi il ripristino dei filari di alberi, ricorrendo ai fondi regionali e collegamento con la ciclabile della roggia Vedria sul percorso Bagnolo-Crespiatica. e, dulcis in fundo, un grande piano di intervento per la diffusione su tutti i tetti di Vaiano di pannelli solari per produrre in modo autonomo energia elettrica, a spese dello Stato e con fondi europei”.

 

La lista

La lista che candida a sindaco Andrea Ladina è composta dai candidati consiglieri: Aiolfi Daniela Gledis, Rossetti Francesco, Ladina Beatrice, Leonardo Del Priore, Ostellari Paola, Rossetti Jacopo, Balzarin Daniela, D’Elia Giuseppe Michael, Savastra Maria detta Marina, Vanelli Giuseppe, Lazzari Lorenzo, Raimondi Debora. L’appuntamento è domenica 14 e lunedì 15 maggio alle urne.

1260