04-05-2022 ore 15:30 | Politica - Izano
di Denise Nosotti

Aumenta la tassa rifiuti solo per le utenze domestiche. 'Insieme per Izano' è contrario

Mercoledì scorso 27 aprile, in consiglio comunale ad Izano si è discusso in merito all’approvazione del piano Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che, in sostanza, regola la tassa rifiuti. Il sindaco Luigi Tolasi ha informato della necessità di “rimodulare la tariffa, in quanto, il valore complessivo della spesa è ora calcolato aggiungendo un aumento massimo del 5 per cento ”. L’amministrazione ha così deciso di mantenere l’imposta invariata per le attività commerciali, industriali e artigianali e di applicare il 5 per cento di incremento ridistribuendolo sulle utenze domestiche nella fascia variabile. “Sono circa tre euro massimi per famiglia” ha evidenziato Tolasi. Questa operazione è un primo passo verso l’approvazione del bilancio di previsione del 31 maggio.

 

Contrario ‘Insieme per Izano’

Non è convinto il gruppo di ‘Insieme per Izano’ guidato da Celestino Cremonesi. “Il sindaco ha dichiarato che per le famiglie sarà questione di pochi euro. Alle imprese niente aumento perché vengono da una situazione difficile. In effetti abbiamo visto a Izano imprese che investono cambiando attrezzature, costruendo capannoni, riqualificando le facciate… sono tutti interventi necessari e meritati per il lavoro svolto. Tuttavia crediamo che  possano anche spendere dai cinque ai sette euro per l’aumento della tariffa”.

 

Borse di studio e benemerenze

Intanto Izano, dopo la fiera della Pallavicina, si sta preparando ad un altro importante evento. Sabato 14 maggio infatti, in concomitanza con le iniziative per l’anniversario dell’apparizione della Madonna della Pallavicina, l’amministrazione comunale, dopo la Messa delle 18, consegnerà, sul sagrato del santuario (o ai poliambulatori in caso di maltempo), la costituzione ai diciottenni e le borse di studio. Inoltre la parrocchia, guidata da don Giancarlo Scotti, donerà le benemerenze. Di solito queste premiazioni avvengono in occasione della solennità di san Biagio. Tuttavia, quest’anno, causa Covid, sono state rinviate.

946