04-05-2022 ore 19:45 | Politica - Crema
di Denise Nosotti

Elezioni, 'Sinistra unita per Crema' presenta la lista e invia una lettera per 'ridare fiducia'

L’election day di domenica 12 giugno si fa sempre più vicino. La ‘Sinistra unita per Crema’ che candida a sindaco Paolo Losco presenta la sua lista. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà diffusa in tutte le case della città una lettera con le priorità del gruppo. Siamo convinti  - dichiara il candidato primo cittadino - che in una società sempre più diseguale ed individualista, che lascia troppe fragilità ai margini e senza ascolto da parte delle istituzioni, non ci si debba limitare ad amministrare, ma si debba avere l’ambizione di governare un cambiamento oggi più che mai necessario”. Sono 24 i nomi che compongono la lista “ognuna con le proprie peculiarità. Sono persone che si sono spese come educatori, come volontari, in operazioni di solidarietà diffusa, nella cooperazione, che credono che per cambiare la società si debba tornare ad essere collettività, comunità e non si possa lasciare indietro nessuno. 

 

‘Ridare fiducia’

“In Sinistra Unita - prosegue - queste persone hanno deciso di camminare lungo questi percorsi, per riavvicinare le istituzioni ai reali bisogni dei cittadini per ridare fiducia a chi è ormai rassegnato, tornare ad una reale partecipazione alla vita pubblica. Si tratta di una lista eterogenea, con oltre la metà di giovani under 40, che non si presenta per fare testimonianza, ma che è convinta del bisogno di un reale cambio di prospettiva, che ha le competenze e l’esperienza per praticarla e che si presenta per governarlo, questo cambiamento, per governare Crema”.

 

Al centro la persona

“La Politica, con la maiuscola, deve tornare al centro dell’azione amministrativa, mettendo generosamente la propria esperienza al servizio di un progetto che è stato in grado di unire non solo le forze politiche con una visione comune, ma anche tutte quelle realtà civiche e associative che, nella pratica quotidiana, quella visione la attuano. Basta rimettere al centro di ogni azione, di ogni scelta, il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente, a volte anche prendendo decisioni apparentemente scomode, basta, appunto, cambiare la prospettiva.

 

I candidati in lista

I candidati consiglieri della lista ‘Sinistra Unita per Crema’ sono: Rocco Albano, Simone Antonioli, Serafina Arnoldi, Sabrina Badaoui, Piergiuseppe Bettenzoli, Gabriele Cavallini, Cristian Clerici detto ‘Kast’, Morena Denti, Maria Loretta Doldi, Olmo Facchinetti, Marianna Foppa Vicenzini, Massimo Lori, Chiara Mapelli, Alessandro Marchesi, Martina Morosini, Alessandro Nicolini, Gloria Picardi, Alessandro Pironti, Emma Plizzari, Isabella Rainone, Giulia Ravaglioli, Giuseppe Rocco, Andrea Spoto e Arcangelo Zacchetti detto ‘Zac’.

1831