04-05-2019 ore 17:32 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Comuni ciclabili, Crema attualmente ha tre stelle. Oggi ha ricevuto l’attestato dalla Fiab

Con tre ‘bikesmile’ su un massimo di cinque, una percentuale di motorizzazione di cinque punti inferiore alla media nazionale, un buon livello di cicloturismo, di ciclabili e velocità moderata del traffico, stamattina la Fiab ha insignito Crema del riconoscimento di Comune ciclabile. Ancora da migliorare (attualmente hanno raccolto un punto su cinque) la governance e la comunicazione.

 

Miglioramento continuo”

I rilievi della Federazione italiana ambiente e bicicletta sono accolti con favore dal Comune. In particolare l’assessore Fabio Bergamaschi ha sottolineato il lavoro per la progettazione a medio-lungo termine e per una comunicazione cicloturistica aggiornata. Stando a Valeria Lorenzelli consigliere nazionale Fiab e responsabile di Comuni Ciclabili, “Crema è in una situazione migliore di tante altre città del nord Italia, con una grande area pedonale. I nostri bikesmile sono un po' come gli esami del sangue: diverse amministrazioni non li hanno voluti fare, mentre Crema sì e il risultato è buono. Tra l'altro, siete a un passo da 4 bikesmile su 5, quindi per l'anno prossimo contiamo di vedervi migliorati ancora”.

 

Bike sharing e sicurezza

In estate sarà disponibile il bike sharing elettrico. Con le risorse finanziarie a disposizione il Comune cercherà di “riconnettere in sicurezza diverse aree della città, come fatto con l'attraversamento di Porta Serio e la ciclabile di via Treviglio”. L'obiettivo “è di arrivare a 4 smile al più presto”. Per questo, anche se nessuno pare spaventarsi, c’è da pedalare.

887