04-05-2017 ore 19:57 | Politica - Crema
di Andrea Baruffi

Crema. PD, presentata la lista a sostegno di Stefania Bonaldi: "siamo prontissimi"

“Continuare il lavoro svolto in questi anni nella consapevolezza che resta ancora molto da fare con una lista rappresentativa, ricca di esperienze differenze”. Così, nel tardo pomeriggio di oggi, al centro culturale sant’Agostino di Crema, il segretario provinciale Matteo Piloni ha introdotto la presentazione della lista del Partito democratico a sostegno della ricandidatura a sindaco di Crema di Stefania Bonaldi: “non solo ha fatto bene il sindaco di Crema, ma credo che Crema meriti che Stefania Bonaldi continui ad essere il sindaco anche nei prossimi cinque anni”.

 

“Un partito che si mette a disposizione”

Come ricordato dal sindaco, “abbiamo già presentato le varie civiche, complementari alla lista politiche, oggi presentiamo la lista del Pd, un punto di riferimento imprescindibile nel bene e nel male. Durante la scorsa tornata ha espresso due ottimi assessori, Matteo Piloni e Angela Beretta. Tengo a sottolineare che l’unico socialista in consiglio comunale, Gianantonio Rossi, continua a candidarsi con il Pd. Un partito nel vero senso del termine, che si mette a disposizione con tutto il proprio bagaglio di esperienza e capacità amministrativa. Esporsi oggi non è facile, farlo all’interno di una lista di partito ancora meno. Sono molto contenta che nella lista vi siano molte competenze. Siamo prontissimi”.


Lista eterogenea

“Siamo l’unica lista con un simbolo di partito e il perno della coalizione che appoggia la corsa alle amministrative di Stefania Bonaldi. Abbiamo ritenuto importante che in lista non ci fossero solo iscritti al partito democratico. Si tratta di una compagine eterogenea – ha proseguito Piloni – attenta al sociale, al mondo del lavoro, al commercio e alle imprese, all’ambiente e alla cura del territorio, al volontariato e alla cultura. Ci sono persone molto giovani, dai 20 anni in su. Al nostro interno sono rappresentate numerose professionalità ed espressioni della comunità cremasca. Non mancano figure che hanno già avuto in passato esperienze politiche, come Mario Tacca - già assessore al bilancio nella giunte Noci e Bianchessi – ed Eugenio Vailati – già consigliere provinciale e assessore nella giunta Ceravolo. Ringrazio Emilio Guerini e Vincenzo Cappelli che dopo tanti anni in consiglio comunale a questo giro hanno deciso di lasciare spazio”.


La lista

La lista è formata da 24 candidati, dieci donne e quattordici uomini: Anna Acerbi, Camillo Aiolfi, Renata Ballace, Jacopo Bassi, Angela Maria Beretta, Maddalena Botti, Cecilia Brambini, Monica Buscema, Giorgio Castriota, Matteo Cavallini, Adriana Codebue, Valentina Di Gennaro, Carlo Dusi, Riccardo Ghirotto, Gianluca Giossi, Jahawer Mhamdi, Pietro Mombelli, Gabriele Pavesi, Matteo Piloni, Gianantonio Rossi, Rossana Stellato, Mario Tacca, Mario Tosi e Eugenio Vailati.

967