04-05-2016 ore 19:57 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. EcoAzioni extra, coinvolte 29 associazioni e 11 istituti scolastici

Le EcoAzioni extra si svolgeranno nel mese di maggio e ottobre, coinvolgendo 29 associazioni ed 11 istituti scolastici. “Rifiutando non viene cancellato ma riproposto, il 29 maggio e per quanto riguarda il Comune di Crema, sensibilmente ampliato. Nel solo mese di maggio – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Matteo Piloni – sono previsti 16 appuntamenti. Mi auguro che sia un percorso molto lungo, che coinvolgerà un numero crescente di persone”. Alle associazioni partecipanti verrà fornito il materiale, sacchi e guanti, un cappellino ed un contributo di 200 euro, "un atto dovuto, visto che si tratta di persone che tutto l'anno collaborano con l'amministrazione e hanno la necessità di raccogliere qualche risorsa per sostenere la propria attività", ha aggiunto l'assessore.

 

Presidio del territorio

Hanno sottolineato l’importanza del presidio continuativo del territorio, non solo durante una giornata evento Davide Severgnini, di Fiab Cremasco e Bruno Paggi, presidente di Linea gestioni, secondo il quale “non solo è importante procedere alla raccolta, ma anche e soprattutto educare” e se necessario modificare i comportamenti delle persone, in particolare di chi continua a gettare i rifiuti per strada oppure si gira dall’altra parte ritenendo che non sia proprio dovere prendersi cura della città. Rifiutando, "che dopo 13 anni aveva necessità di un aggiornamento", è stata confermata il 29 maggio, ha aggiunto Paggi, “venendo incontro alle richieste di alcuni sindaci. Il Comune di Crema è stato molto più lungimirante, non limitandosi ad organizzare una mezza giornata”.

 

L’educazione

Per il direttore Primo Podestà la positiva risposta del territorio alle EcoAzioni 2016 è frutto del grande lavoro compiuto in questi anni in materia ambientale. Nel prossimo futuro l’obiettivo è “migliorare la qualità dei rifiuti, diminuendo sempre più la quantità di secco indifferenziato”. Ciò che conta, in sostanza, “è garantire il miglior decoro possibile al territorio”.

 

EcoAzione, la prima settimana

Domenica 8 maggio verranno coinvolte 6 associazioni: il Cai si occuperà della passeggiata lungo il Serio, l’azione cattolica di Ombriano di via Cazzulli, roggia comuna, dell’area del palazzetto di via Toffetti, il gruppo micologico di via Ricengo e Mirandola, gli Alpini di san Carlo, la Croce Verde di via Macallè, Canossa e Crispi, mentre la Croce Rossa di via Macello, Viviani e zone limitrofe. Nel resto della settimana entreranno in azione la primaria Castelnuovo, la media Galmozzi, la scuola dell’infanzia di santa Maria ed il liceo classico.

 

La seconda settimana

Domenica 15 verranno coinvolte 9 associazioni: Pantelù (zona Pip), oratorio santa Maria (zona Saletti), ass. Papa Giovanni XXIII (via Gorizia, Podgora), Atalantina (viale s.Maria, Mulini), Legambiente (buca, pz.le stazione, corte degli archi), Fiab (passeggiata canale Vacchelli), Amici scuola s. Bernardino (via Brescia, Miglioli, area Zanzibar), associazione genitori s. Maria (via Battaglio, Mulini, Galli, Bergamo, Ronna), mentre l’azione dei politici si concentrerà ad Ombriano. Dal 16 al 20 maggio toccherà alle scuole dell’infanzia di Crema nuova, primaria s.Maria, liceo scienze umane.

 

Terza settimana

Domenica 22 maggio la bocc. Arci-Martinenghi (via E.Martini, Allende, Moloise), la società sportiva baby garden (via Cremona, Montello, E.Martini) e l’Arci s.Bernardino (via Brescia, via V.Veneto), mentre mercoledì 25 maggio il liceo scientifico si occuperà della stazione, dei giardini di porta Serio, di piazzale Rimembranze e via IV novembre.

 

Fine maggio

Sabato 28 maggio sarà la volta del comitato s. Stefano e Maschi Crema 2 Ruah (via del Commercio, Everest, Bramante), mentre domenica 29 l’associazione Senegalesi (ciclabile s. Stefano), la parrocchia di s.Bernardino (via XI febbraio e zone limitrofe) e la parrocchia di Vergonzana del territorio della frazione. Infine, lunedì 30 la primaria Braguti e lunedì 6 giugno la primaria di s. Bernardino.

608