04-04-2017 ore 19:24 | Politica - Crema
di Andrea Baruffi

Ombriano viva sostiene Enrico Zucchi: “rivitalizzare e valorizzare il quartiere”

Sicurezza, oratorio, manutenzione. Viabilità, servizi, rivitalizzazione e valorizzazione del quartiere di Ombriano. Questi i principali punti programmatici che caratterizzano la lista civica Ombriano viva, presentata questa sera in conferenza stampa. Sostiene la candidatura a sindaco di Enrico Zucchi.

 

Voglia di fare

“Riteniamo che Zucchi possa interpretare l’esigenza di concretezza e la voglia di fare alla base della nostra lista. L’obiettivo primario – ha spiegato Daniele Alberti – è dare voce ai chi vive quotidianamente il quartiere di Ombriano, il più grande e quello con maggiori potenzialità. Vogliamo rivitalizzarlo con eventi negli spazi pubblici, grazie alla collaborazione di tutti, commercianti, associazioni, residenti e amministrazione comunale. Un altro punto importante è la rivalutazione dell’oratorio per poterlo restituire alle famiglie, ai bambini e ragazzi”.

 

Sicurezza e ufficio postale

“Negli ultimi periodi abbiamo notato un aggravarsi della criminalità in particolare nelle vie Pagliari e D’Andrea, dove sono presenti le case Aler. Per aumentare la sicurezza è necessaria un’implementazione dell’illuminazione, sistemi di videosorveglianza e un maggior controllo da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine. Particolare importanza deve essere riservata alla cura degli spazi verdi, attrezzati con giochi per bambini e sorvegliati adeguatamente. Ombriano ha perso numerosi servizi, uno fra tutti lo sportello delle poste, indispensabile per un quartiere che con i Sabbioni conta circa 6 mila abitanti. Per noi è prioritaria la sua riattivazione. È inoltre necessario regolamentare più adeguatamente la sosta in piazza Benvenuti e le opportunità per migliorare la sicurezza stradale su via Renzo da Ceri, per consentire un maggiore afflusso dall’esterno verso il quartiere”.

 

I componenti

La lista è composta da: Daniele Alberti, Maria Belloni, Andrea Savino, Cristian Guardavilla, Bianca Lombardi, Giuseppina Moscovali, Paola Zambon, Andrea Giacomo Delle Rose, Matteo Carelli, Gianpaolo Doldi, Fabio Cillo, Diego Pone, Alberto Ferrari, Alessandro Alberti, Mauro Samarani, Omar Brugna, Aldo Somenzi, Alessandro Travati, Maria Rosaria De Luca, Ilenia Lazzari, Massimo Graziotto, Ada Doldi e Anita Anna Mazzocchi.

947