04-03-2018 ore 23:37 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Elezioni politiche e regionali, vota il 77% dei cremaschi. Code ai seggi, ora lo spoglio

Volge al termine la doppia tornata elettorale per rinnovare il Parlamento e il governo della Lombardia. L'affluenza nazionale si attesta al 74% degli aventi diritto. Dato riconfermato su scala locale: a Crema si sono presentati alle urne il 77% degli elettori. 77,43% alla Camera, 77,35% al Senato e 74,85% per le Regionali. 

 

L'affluenza alle 12 e alle 19
Alle ore 12 i primi dati sull'affluenza, che a Crema ha superato il 20 per cento degli aventi diritto, un punto in più rispetto alla percentuale nazionale. Nello specifico il 20,79% per la Camera, il 21,91% per il Senato e il 20,74% per la Regione. Alle 19 la percentuale dei votanti cremaschi raggiunge il 63,74% per la Camera e il 64,72% per il Senato. Leggermente inferiore la quota delle preferenze regionali, pari al 61,67%. A livello nazionale si attesta al 58,42%.


Code ai seggi, ora lo spoglio
Le operazioni di voto si sono svolte senza particolari intoppi ma con qualche rallentamento sulle procedure. L'introduzione del bollino antifrode sulle schede destinate a Camera e Senato ha richiesto particolare attenzione a presidenti di seggio e scrutatori, responsabili del doppio controllo sui tagliandi al momento della riconsegna. Code ai seggi e attese trascurabili nei piccoli Comuni, disagi maggiori nelle città di grandi dimensioni. Il ritardo accumulato potrebbe riflettersi sull'inizio dello scrutinio, inizialmente previsto dalle 23 in poi. Le prime proiezioni dei risultati per Senato e Camera arriveranno all'alba di lunedì 5 marzo. Seguirà alle ore 14 lo spoglio regionale.

 La redazione consiglia:

politica - Crema
Domenica 4 marzo 27.199 cremaschi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo governo regionale e i propri rappresentanti in Parlamento. In queste ore si stanno allestendo 41 seggi cittadini (di...
politica - Dall'italia
Il Rosatellum bis prevede un sistema elettorale misto: un terzo dei deputati e dei senatori verrà eletto in collegi uninominali, due terzi con il metodo proporzionale e nei cosiddetti...
Oggi al cinema