04-02-2014 ore 19:11 | Politica - Crema
di Antonio Margheriti

Crema. Agazzi: “nel Pgt molte idee per valorizzare il Serio, dalle aree ricreative alla passerella ciclopedonale da Castelnuovo”

Ma quanto è bello e importante per Crema il fiume Serio? Se lo chiede il consigliere comunale Antonio Agazzi che presenta una interpellanze per quello che definisce: “la risorsa naturalistica più importante della città e del territorio spesso segregato dalla città e la sua golena cementificata. Forse non ci si è resi conto della potenzialità che una maggior tutela e valorizzazione del fiume e del paesaggio fluviale potrebbe portare all’intera comunità, compresa la riduzione del rischio idrogeologico”.

 

Il Pgt che valorizza

“Un’inversione di tendenza reputo si sia registrata in fase di redazione e successiva approvazione – da parte del precedente Consiglio Comunale -  del Pgt vigente, il quale riserva grande attenzione al Fiume Serio. Anzi, la valorizzazione del Fiume è uno dei temi progettuali del Documento di Piano, che immagina e progetta un nuovo parco fluviale lungo il Serio - da restituire alla fruizione dei cittadini su ambedue le sponde - nonché un corridoio ecologico che, attraversando la città, continui a Nord fino a Bergamo e a Sud fino all'Adda”.

 

Aree ricreative

“Intorno al Serio sono, infatti, state individuate aree destinate a far parte del patrimonio comunale. Aree che non hanno un valore venale in sé, in quanto non edificabili e facenti parte del Parco, e che permetteranno di creare percorsi e zone a verde pubblico, essenziali per una graduale valorizzazione del Fiume, divenendo punti di ristoro, aree a pic-nic, parchi gioco e aree didattico-ricreative, oltre che tessuto connettivo di servizi già dislocati lungo il Serio: il Centro Sportivo Bertolotti, la Colonia di S. Maria, il Tiro a segno”.

 

La passerella

“Vicino a ciascuno dei “punti attrattori” è previsto un parcheggio di servizio al parco. Con lo stesso progetto di una nuova residenza, a impatto molto limitato, su via Cremona – la cui istruttoria fu seguita, come del resto tutto il Pgt, dall’allora Assessore all’Urbanistica Massimo Piazzi e che l’attuale Assessore Fabio Bergamaschi, correttamente, ha ripreso e sta portando a compimento - si ricaverà la possibilità di realizzare un  ponte/passerella ciclopedonale – mio antico sogno - che collegherà la zona di Castelnuovo con il centro storico”.

 

Cosa fare di concreto ora?

“Quale sia la valutazione dell’amministrazione in merito ai contenuti progettuali, inerenti la valorizzazione del fiume Serio e il rilancio della sua fruizione da parte dei cremaschi, ricompresi nel vigente Piano di Governo del Territorio; se ritenga prioritario o meno dare attuazione a tali previsioni e, magari, anche a quella relativa alla creazione di un bosco in città, in prossimità della tangenziale, pure racchiusa in seno al Pgt Pomodoro, in una logica di attenzione fattiva alla qualità della vita della nostra comunità che anche le risorse naturali e ambientali contribuiscono ad assicurare”.

310