04-01-2020 ore 20:30 | Politica - Città
di Andrea Galvani

Bocciodromo di Crema: nuovi campi esterni, rinnovo interno e rimozione dell'amianto

“Per i lavori di consolidamento statico a fini antisismici e per il rifacimento del tetto in amianto del bocciodromo di Crema” l’investimento ammonta a 368.500 euro. In base alla convenzione siglata col Comune di Crema (proprietario della struttura), la gestione è stata affidata fino al 31 dicembre 2040 al Consorzio Bocce in Lombardia, subentrato alla Federazione Italiana Bocce. Il concessionario è tenuto a versare al Comune (30 giugno e 31 dicembre) un canone annuo netto di 5.100 euro (complessivamente 112.200 oltre Iva), mentre il Comune verserà un contributo annuo di 35.000 mila euro per i primi 10 anni “allo scopo di finanziare l’esecuzione” di una serie di interventi: il rifacimento del tetto (con rimozione e smaltimento della preesistente copertura in amianto), l’ammodernamento della centrale termica e l’adeguamento alle prescrizioni antisismiche.


 

Efficientamento energetico

Altri 35 mila euro saranno versati “dall’undicesimo fino al quindicesimo anno di concessione qualora il Concessionario abbia offerto in gara l’efficientamento energetico strutturale del perimetro dell’immobile dello spazio funzionale”. Interessante il fatto che il gestore sia tenuto ad “assicurare adeguata competenza del personale ed un comportamento consono al ruolo svolto (gentilezza, disponibilità verso gli utenti)”. Al Consorzio Bocce in Lombardia compete la manutenzione straordinaria, intesa come “il consolidamento, il rinnovo, il potenziamento, la sostituzione di strutture ed impianti presenti nello spazio polifunzionale, nonché la realizzazione di nuove strutture ed impianti strettamente connessi e compatibili con le funzioni e destinazioni dello Spazio Polifunzionale medesimo”.


 

Campi e strutture esterne

All’interno verranno mantenuti i due campi (A e B) e le sei corsie di gioco. Tra le nuove strutture esterne citiamo la costruzione di un’area verde per bambini (nell’angolo a sinistra, accanto alla ciclabile), un’area tavoli all’aperto (copertura con tettoia in legno lamellare e pavimentazione in ‘erborella’), accanto a due nuovi campi polivalenti (28 metri per 4 metri) per la raffa e il volo accanto alla struttura principale. Il vialetto esterno vedrà la sistemazione della rampa per consentire agli utenti portatori di disabilità l’accesso senza difficoltà (pendenza inferiore all’8 per cento). Nell’area confinante con la pista ciclabile saranno infine realizzati altri quattro campi: due ‘beach’ bocce e due destinati alla ‘petanque’. Il Comune ha previsto che le strutture confinanti (Tennis, parete di roccia e piscina) collaborino col bocciodromo alla realizzazione di eventi sinergici.

2059