03-12-2018 ore 17:46 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema-Nanning, il gemellaggio: dal nuovo parco rinascimentale alla filiera della bufala

In terreni dedicati a coltivazioni e risaie "sono stati inseriti la geometria, lo stile e la linearità di un tipico giardino rinascimentale italiano". Domattina (martedì 4 dicembre) una delegazione cremasca partirà alla volta di Nanning per l’inaugurazione del giardino permanente di 1780 metri quadrati simbolo dell’unione e del gemellaggio tra la città di Crema e la metropoli cinese, 7 milioni di abitanti e un orizzonte economico e industriale vastissimo. Un esempio? Entro il 2025 realizzeranno sei nuove linee metropolitane.

 

Eccellenze musicali e agroalimentari

Andando al sodo, "in questo viaggio esporteremo le nostre eccellenze”. Come spiegato dal sindaco Stefania Bonaldi e dall’assessore alla cultura e al turismo Emanuela Nichetti “in delegazione anche Valentina Gramazio con la quale da anni organizziamo il Festival del jazz ed il giovanissimo pianista cremasco Gabriele Duranti. Avranno il compito di esibirsi in un repertorio di musica italiana”. Il viaggio in oriente sarà l’occasione per tessere relazioni in ambito culturale, in particolare per quanto concerne gli aspetti teatrali. “Partiamo agguerriti” ha commentato l’ex assessore e attuale presidente dell’associazione Italian promotion center Morena Saltini: “le aziende italiane sono diffidenti, non è facile interloquire con la controparte, è un lavoro lungo ma il gemellaggio porterà nuove relazioni per i nostri imprenditori”. Ad esempio per quanto riguarda “la filiera della bufala. In Cina questo settore non è molto sviluppato. Andremo a valutare con un nostro esperto del settore, Domenico Inzoli di Pandino le possibilità prossime e future”.

 

Il parco cremasco

Realizzato su tre livelli, con balconate verdi che presentano un dislivello di 50 centimetri, il parco cremasco sarà fruibile a tutti, ovviamente anche alle persone con disabilità. Al centro campeggia una grande fontana. Come spiegato dall’architetto Giuseppe Scarri e dalla vice presidente e referente del gemellaggio italo cinese Lu Haiying, “il giardino di Crema è in un parco maestoso di 658 ettari in cui sono previste aree dedicate a cinque delle 25 città del mondo con cui Nanning è gemellata: oltre a noi italiani, spagnoli, russi, olandesi e sauditi”. Il rientro è previsto per lunedì 10 dicembre. Fitto il calendario di appuntamenti e incontri con referenti industriali e istituzionali. Il compito di realizzare una serie di reportage è stato affidato alla giornalista cremasca Sabrina Grilli.

832