03-12-2013 ore 20:43 | Politica - Crema
di Emanuele Mandelli

Crema, autodeterminazione. Andrea Serena, Rifondazione: “la Padania terra delle fiabe”

“Una mozione pericolosa e ridicola”, il neo segretario cremasco di Rifondazione Comunista Andrea Serena dimostra da subito l’interesse per il territorio ed entra nel dibattito legato ad una mozione della Lega Nord approvata nel consiglio comunale di Palazzo Pignano in cui si promuove l'autodeterminazione della Lombardia.

Perché pericolosa e ridicola?
“Pericolosa per gli istinti egoistici che promuove e i contenuti contrari all'ordinamento costituzionale e ai principi di unità nazionale. Ridicola perché dice di volersi ispirare a valori alti come l'uguaglianza, la pace universale, l'osservanza dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali per tutti, senza distinzione di razza, sesso, lingua e religione, citando perfino lo statuto dell'Onu”.

Padania terra delle fiabe
“Per un istante, i leghisti da sempre contro immigrati, stranieri, mussulmani, omosessuali e a favore di leggi che violano i più basilari diritti umani come per la Bossi Fini e il reato di immigrazione clandestina, si trasformano in paladini dei diritti universali dell'uomo, con lo scopo di portare avanti le richieste indipendentiste di una pseudo minoranza inventata, la "Padania", dal nome da libro delle fiabe”.

Una presa in giro
“Se non fosse vero ci sarebbe proprio da ridere, dopo esserci abituati a vederli mischiati coi ciellini, con alleati politici prima definiti mafiosi, dopo i diamanti portati in Africa e denunce per rimborsi elettorali ed altro, ci mancava solo si spacciassero per paladini dei diritti universali dell'uomo, tanto sapientemente e scientificamente calpestati quando quell'uomo non è padano ma straniero. Ritengo questa mozione dannosa e una presa in giro e qualsiasi approvazione non potrà darle nessuna dignità e decenza”.
438