03-08-2018 ore 12:07 | Politica - Agnadello
di Marilisa Cattaneo

Agnadello. Rotatoria sulla strada Bergamina, tra le dichiarazioni il sindaco 'aspetta Godot'

Due uomini attendono lungo una strada di campagna il signor Godot. I giorni passano inesorabili ma lui non appare mai, si limita a mandare un giovane ad annunciare: "Godot oggi non verrà, verrà domani". Questa l'impressione del sindaco di Agnadello Giovanni Calderara sulla realizzazione della rotatoria sulla strada provinciale Bergamina. Nei giorni scorsi in consiglio regionale il consigliere del Partito democratico Matteo Piloni ha ritirato l'emendamento per l'aumento di 250 mila euro di risorse per la costruzione dell'opera tra via Garibaldi e la strada provinciale.

 

Protocollo d'intesa e progettazione

Come spiegato da Piloni "l'assessore al bilancio Davide Caparini è intervenuto in aula in occasione della discussione sull'assestamento di bilancio per informarmi che l'opera è inserita in un accordo di programma e che verrà finanziata. Ho preso atto della volontà della Giunta e della positiva comunicazione e ho ritirato l'emendamento. Ora si concretizzi il tutto al più presto". All'indomani delle dichiarazioni in Regione anche Calderara confida "in una prosecuzione fattiva. Non so di quale accordo di programma si stia parlando, dato che il mio comune ha siglato nel 2015 un protocollo d'intesa con la provincia di Cremona per la progettazione. Questa, tra l'altro, è ferma alla fase preliminare a causa della mancanza di fondi".

 

I tempi e le speranze

Al sindaco di Agnadello ora importa sapere "qual'è l'iter da seguire: sono felice che alle buone intenzioni dell'assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Claudia Maria Terzi si aggiungano quelle dell'assessore al bilancio Caparini purchè a questa fase segua un intervento concreto". Il progetto per la realizzazione della rotatoria costa 450 mila euro, 200 mila stanziati dal comune e i restanti messi a disposizione, a questo punto, da regione Lombardia. "Abbiamo iniziato a parlarne nel 2015 e dopo tre anni non si è ancora fatto nulla" ha concluso Calderara: "Ho davanti gli ultimi 10 mesi del mio mandato e mi auguro di vedere qualcosa in cantiere".

547