
Sono due le Comunità energetiche rinnovabili finanziate in provincia di Cremona dal bando regionale Reloaded-Cer destinato ai comuni sopra i 5 mila abitanti: Crema e Offanengo. Al progetto del comune di Crema sono stati assegnati 146 mila euro, mentre a Offanengo andranno 72 mila euro. Entrambi i progetti sono stati seguiti da Consorzio.It. “È un ottimo risultato per il territorio, che sta investendo con convinzione nelle Comunità energetiche rinnovabili”, commenta il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni: “il progetto del comune di Crema si è classificato al quinto posto della graduatoria regionale, a conferma della sua qualità e della sua importanza”.
Soresina esclusa
"Bene, ma non benissimo – sottolinea il consigliere dem – perché il bando aveva a disposizione risorse europee per oltre 27 milioni di euro, ma ne sono state destinate in tutto solo 1,5 milioni per i 26 progetti presentati in tutta la Lombardia. Di questi, 210mila euro sono stati destinati ai due progetti cremaschi che, insieme al comune di Soresina che non è stato non ammesso, costituivano i tre progetti presentati in provincia di Cremona per i comuni sopra i 5 mila abitanti”.
Le richieste
“Il comune di Crema aveva richiesto un contributo superiore ai 400 mila euro per un progetto complessivo da 1,2 milioni di euro”, aggiunge Piloni: “A Offanengo, invece, a fronte di una richiesta di 160mila euro, ne arriveranno 72 mila. Resta una domanda: perché la regione non ha destinato tutte le risorse disponibili? È un quesito che ho già posto all'assessorato regionale per capire come siano stati utilizzati e assegnati questi fondi europei” conclude Piloni.