03-05-2023 ore 15:42 | Politica - Vaiano Cremasco
di Denise Nosotti

‘Insieme per Vaiano’ presenta il programma: sicurezza e trasparenza sono le parole chiave

Dopo aver presentato il gruppo, Paolo Molaschi, candidato sindaco della lista civica ‘Insieme per Vaiano’ illustra il programma elettorale in vista dell’appunatmento alle urne del  14 e 15 maggio. Innanzitutto tiene a precisare: “non saranno previsti incontri con i big della politica. ci muovere come cinque anni fa, incontrando le persone e portando il nostro programma porta a porta. In questi cinque anni, segnati soprattutto dalla pandemia, l’80 per cento del nostro programma elettorale stilato nel 2018, è stato portato a termine. Stiamo parlando - spiega Molaschi nella lettera che è stata indirizzata a tutti i vaianesi - della messa in sicurezza delle scuole, del completamento delle piste ciclo - pedonali, soprattutto quella che collega il paese a Bagnolo Cremasco, oltre a quella che porta dalla Paullese all’ingresso di Vaiano”.

 

Opere pubbliche

Tra le opere che il gruppo di Molaschi tiene a ricordare ci sono: la riqualifica di viale Liberazione con la sistemazione di via primo maggio. “È stato creato un parcheggio ad hoc per le scuole, rivisti i marciapiedi in modo da essere inclusivi e, in collaborazione con la sovrintendenza alle belle arti, sistemato l’intero viale. Il percorso che porta al cimitero è quindi sicuro e protetto. Sono stati anche piantati nuovi tigli al posto di quelli ammalati. Entro l’estate - prosegue Molaschi - è prevista la nuova illuminazione. Le lampade esistenti saranno sostituite con quelle a Led. L’intervento, del costo di 700 mila euro, grazie al project financing non peserà sulle casse del comune, bensì si autofinanzierà con il risparmio ottenuto dal nuovo impianto. Nelle prossime settimane saranno anche installati percorsi pedonali illuminati”.

 

Sicurezza e partecipazione

Accanto alle opere, la lista civica sottolinea il ‘costante impegno profuso in questi cinque anni. Abbiamo comunque già in programma altri interventi di varia natura: urbanistici, sociali, culturali. Se avremo l’onore di continuare ad amministrare questo comune”. al centro ci sono interventi mirati alla sicurezza e legalità come il potenziamento della polizia locale, nuove telecamere di video sorveglianza e collaborazione con i cittadini contro le truffe. “Il comune - ricorda Molaschi - deve essere una sorta di casa di vetro, trasparente, per favorire la partecipazione  affinché si riduca il gap tra ente e persona. Per questo tra gli obiettivi, c’è anche la costituzione di ‘comitati di quartiere’ per creare un’interazione capillare tra le varie zone del paese”.

1637