03-03-2023 ore 19:26 | Politica - Crema
di Claudia Cerioli

Crema, le iniziative per la festa della donna con il pensiero alle vittime dei paesi in guerra

Per celebrare la giornata internazionale della donna, l’amministrazione comunale di Crema in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità presentano, in sinergia  con diverse realtà del territorio, molte iniziative che mettono al centro la parità di genere, l’empowerment femminile, il superamento dei ruoli e degli stereotipi, senza trascurare le serie problematiche legate ai diritti ancora negati, quando non violati, in paesi come l’Afghanistan e l’Iran. “In un momento così difficile – dichiara l’assessora Emanuela Nichetti – che, dopo la pandemia, vede l’umanità impaurita da una guerra inattesa e terribile nel cuore dell’Europa, impotente di fronte al terribile bilancio del devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, e sgomenta per l’accanita e crudele violazione dei diritti delle donne in troppe parti del mondo, la giornata della donna assume un significato ancor più profondo. Competenze, formazione e contributi delle donne sono oggi, infatti, un'irrinunciabile opportunità per la ripartenza, anche economica.

 

Fascio di luce in municipio

Gli eventi e le iniziative che si svilupperanno per quasi due mesi a Crema e nel Cremasco offrono occasioni per riflettere sulla parità di genere, sull’empowerment femminile, sul diritto alla salute, sulla mobilitazione contro la violenza e sulla denuncia di diritti violati. E’ però necessario l’impegno quotidiano di tutti e di tutte, per affermare i diritti che spettano alle donne, valorizzare le loro potenzialità, colmare il gender gap e favorire politiche sociali, educative e sanitarie che ci portino a vivere in una società più equa, rispettosa ed inclusiva. L’unico tipo di società che ha un futuro”. Tante le iniziative in programma distribuite nei mesi di marzo e aprile. Sabato 4 in comune a Crema, alle 17.45, Silvia Redigolo racconterà i progetti della Fondazione Pangea, organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne, delle loro famiglie e comunità. Domenica 5 le volontarie dei Pantelù distribuiranno mimose alle donne. Martedì 7 in piazza Duomo nella notte l’amministrazione illuminerà simbolicamente una finestra del palazzo comunale con un fascio luminoso di colore giallo per esprimere la propria vicinanza alla causa delle donne afghane e iraniane.

 

Sport e cultura

Le iniziative per celebrare la festa della donna non sono solo a Crema, ma anche in molti comuni del cremasco. A Rivolta d’Adda, mercoledì 8, alle 21, in sala consigliare, incontro “le voci delle donne nella pandemia” con Imma Russo e Anna Maria Piantelli del centro di ricerca Galmozzi. Domenica 12 è in programma l’aperunning in città pro rett, patologia che colpisce prevalentemente le donne. Il comitato Crema Zero Barriere distribuirà anche un opuscolo di sensibilizzazione con vignette che illustrano le criticità che una persona con disabilità si trova ad affrontare nella quotidianità. Alle 18, in sala da Cemmo del museo andrà in scena lo spettacolo: “Il coraggio delle donne”, sul tema delle vittime di regimi totalitari. Sabato 18 alle  18, nella sala dei ricevimenti, ci sarà l’incontro:  professione traduttrice: dialogano Elena Cappellini, Luciana Cisbani e Yasmina Melaouah, che hanno contribuito a portare in Italia i grandi nomi della letteratura francofona

1929