03-03-2020 ore 10:00 | Politica - Dal mondo
di Andrea Galvani

Covid-19. Nanning, Zhou Hongbo esprime “vicinanza e solidarietà a tutti i cremaschi”

Il sindaco Stefania Bonaldi ha diffusa la lettera inviata da Zhou Hongbo, sindaco della città gemellata di Nanning: “ora sono loro ad esprimerci vicinanza e solidarietà. Da loro il picco è già passato e si sta gradualmente tornando alla normalità. Un bellissimo messaggio pieno di positività e speranza”.

 

Il messaggio

“Cara sindaco, sono molto preoccupato per la vostra città, avendo appreso che casi di Covid-19 sono emersi in varie parti del mondo, inclusa la vostra città nei giorni scorsi. Questa epidemia è una sfida per tutti noi, dal momento che viviamo in una comunità che condivide il proprio destino. Siamo preoccupati per la salute e la sicurezza dei cittadini di Crema in questo difficile periodo. Desidero, a nome dei 7.7 milioni di abitanti di Nanning e a nome mio, esprimere sincera condivisione e i migliori auguri ai Cremaschi.

 

Prevenzione

Sin dallo scoppio (dell’epidemia), il governo cinese a tutti i livelli ha effettuato un tremendo sforzo nel contenere la diffusione del virus e nel curare le persone infette, al contempo proseguendo la collaborazione e scambiando informazioni utili con la comunità internazionale. Grazie alla strettissima prevenzione e alle misure di controllo che Nanning ha disposto sin dai primi momenti, non sono emersi nuovi casi per molti giorni consecutivi. Al 1 marzo abbiamo 55 casi confermati, dei quali tutti dimessi dall’ospedale dopo il ricovero. La vita a Nanning sta gradualmente tornando alla normalità e le persone stanno ricominciando a lavorare in quasi tutti i settori.

 

Vicinanza

Nanning terrà d’occhio la situazione dell’epidemia nella vostra città, facendo del nostro meglio per fornirvi assistenza e supporto e nel condividere con voi la nostra esperienza durante lo sforzo di contenimento. Sono certo che l’epidemia sarà presto riposta sotto il forte controllo del governo nazionale e della sua amministrazione. Non vedo l’ora di proseguire la nostra cooperazione bilaterale non appena l’epidemia sarà terminata. Crema è nostra amica e nostra partner. Staremo al vostro fianco e supereremo questo periodo difficile con voi. Vi auguro buona salute e il meglio di ogni cosa. Zhou Hangbo, sindaco di Nanning.

2416