03-02-2018 ore 18:44 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Crema. Liberi e Uguali, la sede in via Verdi e la presentazione dei candidati alle politiche

Fino al 4 marzo il comitato elettorale di Liberi e Uguali sarà in via Verdi 14. Stamattina il coordinamento cremasco del partito ha presentato la nuova sede: "Saremo qui durante tutte le mattine di mercato - martedì, giovedì e sabato - per offrire informazioni o rispondere alle domande di chi vorrà incontrarci". Così spiega la candidata al consiglio regionale Marta Andreola. Con lei il coordinatore Paolo Losco, per fare il punto sui nomi in lista e ripercorrere il programma elettorale.

 

Non divisivi ma differenti
"Siamo una forza orgogliosamente di sinistra, con l'obiettivo di contrastare le disuguaglianze. Serve un cambiamento radicale, necessario sia a livelllo politico sia nazionale". Losco specifica che "a differenza di quanto sostenuto da altre forze di centrosinistra non vogliamo essere divisivi, ma non possiamo accettare quanto fatto dal Governo negli ultimi cinque anni. La situazione non è più siostenibile con bonus e proposte a breve termine".

 

Contro la disuguaglianza
"La disuguaglianza è ai massimi storici: 15 milioni di italiani sono a rischio di povertà, 10 milioni di persone non possono accedere ai servizi sanitari". Secondo Andreola, da qui occorre ripartire: "Occorre rivedere il sistema di accesso ai servizi sanitari, da integrare al sistema socio-assistenziale. Promuovere l'economia circolare e la tutela dell'ambiente, puntare sul welfare universale e applciare il criterio di progressività fiscale previsto dalla Costituzione, unico modello ceh non crea segmentazione sociale".

 

Occupazione e studio
Lavoro e istruzione sono i punti focali del programma politico illustrato, che punta su "riforme lavorative per favorire la buona occupazione e rimediare ai danni del Jobs act attuato dal governo uscente, causa dell'ulteriore precarizzazione del'impiego soprattutto per i giovani". Istruzione "garantita e gratuita lungo tutto il percorso di studi, compresa l'università, recuperando le coprture finanziarie dai tanti investimenti dannosi per l'ambiente che ogni anno costano 16 miliardi di euro". Infine la "lotta alle disparità sociali e di genere, per garantire pari dignità e diritti.

 

I candidati alle Politiche
Durante l'inaugurazione, il coordinamento cremasco riconferma i nomi dei candidati alle politiche: per il Senato saranno Paolo Bodini all'uninominale, Roberta Valmachino, Emiliano Lottaroli, Annamaria Pezzella e Marcello Modini al plurinominale. Alla Camera Annamaria Abbate per l'uninominale e il plurinominale, dove sarà in lista con Martina Draghi, Giovanni Zanattini e Lapo Pasquetti. Marta Andreola sarà l'unica candidata cremasca, in lizza per il consiglio regionale.

 

661