02-11-2021 ore 13:10 | Politica - Vaiano Cremasco
di Denise Nosotti

Vaiano: lavori alla viabilità in centro storico. I commercianti e Bibiani non sono d'accordo

Il comune di Vaiano Cremasco è interessato da importanti lavori alla viabilità e non solo. In programma c’è anche l’intitolazione di due piste ciclo - pedonali ai sindaci Giovanni Alchieri e Domenico Calzi prematuramente scomparsi e l’installazione di ben cinque colonnine per la ricarica di auto elettriche nel nostro comune. Partiamo dalla viabilità. Da lunedì 25 ottobre, in via Medaglie d’Argento sono iniziati i lavori di riqualificazione della strada. È previsto il rifacimento parziale delle pavimentazioni dei parcheggi con la sistemazione definitiva della viabilità, sperimentata nei mesi scorsi.

 

Contrari minoranza e commercianti

Un intervento corposo che, tuttavia, non trova concorde il consigliere di minoranza Palmiro Angelo Bibiani. Denuncia: “l’amministrazione non ha interpellato commercianti e residenti, che quotidianamente vivono il paese. Il progetto sarebbe dovuto essere in via sperimentale per tre mesi, da agosto 2020. Tuttavia, è in corso d’opera definitiva. I commercianti delle via Medaglie d’Argento e via Roma lamentano un’enorme perdita di fatturato e clientela, anche perché chi prima per comodità, anche dai paesi limitrofi (Monte e Bagnolo Cremasco) si recava in paese per fare la spesa quotidiana, oggi preferisce spostarsi nei centri commerciali perché più comodo a livello viabilistico”. Già nel gennaio 2020, il consigliere Bibiani  aveva protocollato una raccolta firme, con più di 400 sottoscrizioni da parte di cittadini e commercianti, nella quale si chiedeva di ripristinare la viabilità come in precedenza.

 

Ciclabili ai sindaci e colonnine per le auto

Sempre restando in tema di viabilità, l’amministrazione si è trovata unanime nel votare una mozione, firmata dal capogruppo di maggioranza Giuseppe Garbelli, per l’intitolazione alla memoria dei sindaci Giovanni Alchieri e Domenico Calzi le due nuove piste ciclabili che collegano via Milano e Bagnolo Cremasco. Con questo gesto si è voluto ricordare quanto è stato fatto da entrambi negli anni in cui hanno ricoperto la carica di Sindaco. Il Comune di Vaiano Cremasco è riuscito ha inoltre ricevuto un contributo a fondo perduto di 90 m ila euro da parte di Regione Lombardia per l'installazione di cinque punti di ricarica per auto elettriche. Nelle prossime settimane partirà la procedura per la realizzazione dei punti di ricarica, che successivamente verranno dai in gestione ai vari operatori presenti sul mercato. I siti individuati sono: il parcheggio del comune; via 1° maggio; il parcheggio del cimitero; del centro sportivo la zona industriale.

971