02-10-2019 ore 17:07 | Politica - Dal cremasco
di Andrea Galvani

Linea k521, pendolari ascoltati: ora si torna all’antico. Crema, a novembre Forum del Tpl

Linea k521 Crema-San Donato: conclusa la ‘sperimentazione’ iniziata il 12 settembre si torna al precedente regime, sia per quanto riguarda il percorso (lungo la Teem e l’Autostrada A1) sia per quanto riguarda gli orari. Secondo il consigliere regionale Matteo Piloni (Pd) “va dato merito ad Autoguidovie e all'Agenzia del trasporto locale di aver saputo ascoltare le esigenze dei pendolari e aver voluto trovare, insieme a loro, una soluzione. L'obiettivo di un collegamento tra Crema e l'Hub di Rogoredo rimane un obiettivo importante, da organizzare meglio. I pendolari non sono solo dei clienti e, se adeguatamente coinvolti, possono contribuire al miglioramento del servizio del trasporto pubblico”.

 

Tutela e rispetto”

Del medesimo avviso il consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli: "Non possiamo che ritenerci soddisfatti della decisione dell'azienda di ammettere i propri errori ed avervi posto rimedio. Rimane ovviamente il rammarico per aver fatto perdere tempo di vita prezioso ai pendolari in queste 3 settimane di sperimentazione. Sapevamo tutti che questo test avrebbe avuto un esito scontato. Tra un paio di settimane si ritornerà all'orario invernale 2018 (sarebbe stato meglio da subito). Penso che questa sia la conclusione più logica per questa vicenda. Il coinvolgimento dei pendolari sarebbe stato opportuno anche prima dell'inizio della sperimentazione per evitare i disagi di queste settimane. Chi viaggia ogni giorno per lavoro o studio deve essere tutelato e rispettato."

 

Forum del trasporto pubblico locale

Allargando il campo ai pendolari del ferro, il sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore Fabio Bergamaschi – presenti all’incontro nella sede Agi di san Donato – hanno rilanciato l’idea di organizzare “entro la prima decade di novembre un ‘Forum del Trasporto Pubblico Locale a Crema’, verosimilmente un sabato mattina, per fare il punto sul servizio del Tpl che si irradia da Crema agli altri territori limitrofi, sia su ferro sia su gomma”. Il Comune di Crema inviterà “tutti i portatori di interesse, dalle rappresentanze dei pendolari su gomma e su ferro all’Agenzia del Tpl, Autoguidovie, Trenord ed Rfi”. Ovviamente anche “i sindaci dell'asta ferroviaria e di quella della Paullese, oltre che dei vari paesi collegati a Crema dal trasporto pubblico locale, i consiglieri regionali e, se possibile l'assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi”.

943