02-08-2021 ore 17:58 | Politica - Monte Cremasco
di Denise Nosotti

Monte. Moreno Golani: 'da tre anni le tasse non vengono abbassate. Bisogna cambiare'

Periodicamente, il gruppo consigliare di minoranza “Impegno comune” di Monte Cremasco, fa il punto sugli argomenti che, a suo avviso, sono prioritari per il paese. Con la cancellazione del coprifuoco e l’estate, diventa ancora più importante garantire la sicurezza, sia in paese che sulla rete viaria circostante. “L’amministrazione - spiega il capogruppo Moreno Golani - ha stipulato una convenzione con il comune di Bagnolo per l’utilizzo di un agente di polizia locale esterno fino al 30 settembre, per cinque ore settimanali, per un costo complessivo di 4.633 euro. Questo provvedimento non è sufficiente”. Per questo ‘Impegno comune’ ha chiesto al sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini di modificare la convenzione o di stipularla con un altro ente, per incrementare le ore di pattugliamento della polizia locale sul territorio. Quello della carenza di vigili - ha precisato il primo cittadino - è un problema diffuso anche in altri comuni (come Chieve ndr). Tuttavia, il servizio di pattugliamento serale è confermato come l’anno scorso”.

 

Tari invariata rispetto al 2019

Altro argomento sollevato dal gruppo di Moreno Golani riguarda la tassazione, discussa nel consiglio comunale di martedì 27 luglio. “Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione ha chiuso il conto consuntivo con un avanzo superiore ai 100 mila euro. Per questo abbiamo richiesto l’abbassamento della tassazione, giustificata, in questo anno e mezzo, anche dallo stato emergenziale dovuto al Covid”. Per quanto riguarda la Tari, come ci viene illustrato dal sindaco “il nuovo regolamento è stato approvato a giugno. Le tariffe  sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno per le utenze domestiche. Per le utenze non domestiche sono aumentate di poco”. Golani ha evidenziato: “le variazioni per famiglie da due a sei componenti, valutando le case da 80 a 130 mq confrontate col 2019, le tariffe sono aumentate quasi tutte anche se non moltissimo”. Fa un esempio: “quattro persone con una casa da 80 mq hanno un aumento di dieci euro. Sono tre anni che non vengono diminuite le tasse”. ha replicato il sindaco: “riteniamo che le tariffe siano identiche agli anni scorsi rispetto ad altri Comuni dove la Tari è aumentata parecchio”.

 

Situazione dei medici di base

Golani pone l’accento anche su un altro tema: quello dei servizi socio - assistenziali. Il gruppo ha fatto presente all’amministrazione la “necessità di una maggiore presenza dell’assistente sociale, facendo anche riferimento a un ente esterno come Comunità Sociale Cremasca. Il servizio sarebbe così maggiormente fruibile a chi ne ha bisogno”. Non si è fatta attendere la risposta del sindaco: “abbiamo speso più del solito per questo servizio che è sempre stato ritenuto sufficiente”. Golani ha chiesto delucidazioni in merito al futuro dei medici di medicina generale. Questione che devono affrontare diversi paesi del Cremasco. “A maggio - un medico ha terminato l’attività in paese senza essere sostituito e tra un anno circa un altro andrà in pensione”. Il sindaco ha fatto sapere di essersi già interessato presso l’Ats. Attualmente non ci sono medici a disposizione. Stiamo comunque tenendo monitorata la situazione”.

821