È stato avviato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, con un importo complessivo di 600.000 euro relativo alla ’s.p. 591 “Cremasca’ con la riqualifica a rotatoria dell’intersezione con la ’s.p. 54 Ripalta – Capergnanica’. L’intervento, interamente finanziato da Regione Lombardia, si inserisce tra quelli previsti per il rilancio economico. L’approvazione è avvenuta nell’ottica di un ammodernamento delle reti viarie territoriali e di sicurezza stradale.
Intervento necessario
L’opera è strategica e necessaria per il comune di Ripalta Cremasca. Nel suo percorso la ex statale attraversa il paese intersecando la s.p. 54, collegandosi con la frazioni di Bolzone e Zappello in direzione Capergnanica. L'intersezione tra le due strade è formata da un incrocio a raso. La conformazione geometrica dell’incrocio è tale da assicurare elevati livelli di servizio in termini di mobilità, ma non garantisce altrettanta sicurezza alla circolazione con rischio di pericolosi incidenti come già accaduto in passato. Soddisfatto il sindaco Aries Bonazza. "E' la conclusione di un percorso durato 15 anni. E' un intervento che la gente del paese aspettava da tempo. Con la rotatoria si chiudono i lavori di messa in sicurezza delle arterie principali del paese (via Roma). I lavori potrebbero partire tra la fine 2021 e l'inizio 2022. Dureranno circa un anno comprese le opere collaterali che sono a comprese nel finanziamento regionale".
Opere collaterali
L’intervento in progetto tende quindi a migliorare l’efficacia e la sicurezza dell’intersezione aumentandone l’efficienza viabilistica. Sarà realizzata una rotatoria, condiritto di precedenza ai veicoli circolanti nell’anello. Rispetto al precedente progetto del 2019, sono state introdotte delle modifiche. È prevista la riduzione del diametro esterno per ottimizzare la connessione dei rami di uscita a sud sul sedime esistente in corrispondenza dell’accesso al distributore carburanti e all’area parcheggio. Collateralmente sarà adeguato l’impianto di illuminazione pubblica esistente. Sarà eseguita una nuova segnaletica stradale, verticale ed orizzontale e saranno costruiti alcuni tratti di marciapiede e/o pista ciclo-pedonale a delimitazione della rotatoria.