02-02-2015 ore 11:31 | Politica - Regione Lombardia
di Gianni Carrolli

Paullese. Pd, il completamento dei lavori nell'interrogazione del gruppo regionale

A che punto sono i lavori per il completamento della Paullese? È la domanda che il gruppo consiliare Pd in Regione Lombardia rivolge al presidente, Roberto Maroni, oltreché agli assessori competenti. L’interrogazione – protocollata dai consiglieri piddini, guidati dal primo firmatario Agostino Alloni – è stata protocollata lo scorso 29 gennaio.

 

Buste chiuse

L’ultimo aggiornamento dei lavori risale al dicembre scorso, quando la Giunta Maroni ha deliberato “la completa copertura finanziaria per il 2° - lotto primo stralcio della Paullese della Tangenziale est esterna di Milano a Zelo Buon Persico per 21 milioni di euro”. Gara già bandita, “ma da indiscrezioni – segnalano i consiglieri – sembra che le buste non siano ancora state aperte a seguito di alcuni ricorsi presentati da aziende che non hanno potuto partecipare”. Risultato: gara finanziata ma ferma.

 

Reperire le risorse

Con la mozione approvata in Consiglio regionale lo scorso luglio, il Pirellone si impegnava inoltre a reperire le risorse per completare il secondo stralcio del secondo lotto ed il terzo lotto (ovvero il nuovo ponte sull’Adda all’altezza di Spino) per un totale di 44 milioni di euro. Questi interventi, segnalano i consiglieri d’opposizione, “non sono ancora stati finanziati”. 

 

I quesiti

Per questo, i firmatari chiedono “in quali tempi e con quali forme Regione Lombardia intenda attivarsi affinché i cantieri previsti per il potenziamento della Paullese vengano completamente finanziati e terminino i propri lavori entro i tempi previsti, sia per quanto riguarda il 2° lotto - primo stralcio dove le procedure di gara sono in stand by, sia per il 2° lotto - secondo stralcio (dalla Tangenziale est esterna di Milano a Zelo Buon Persico) che per il 3° lotto”.