01-10-2021 ore 18:45 | Politica - Milano
di Ilaria Bosi

Rischio basso, la Lombardia ancora in zona bianca. Fontana: ‘numeri incoraggianti’

“La Lombardia si conferma in zona bianca e a rischio basso”. Il presidente della regione, Attilio Fontana, spiega che “rispetto alla scorsa settimana scendono infatti sia il tasso di occupazione dei posti letto in area medica, dal 7 al 6%, che l’incidenza sui 100.000 abitanti che pass da 30 a 26. Stabile quello delle terapie intensive al 4%”.

 

Prossime settimane determinanti

“Sono numeri incoraggianti – ha aggiunto - che fanno ben sperare considerato che questo trend si mantiene nella nostra regione da oltre tre mesi e che la scuola è ricominciata da più di 15 giorni. Le prossime settimane saranno determinanti per avere conferme ancora più solide, ma questi primi segnali infondono fiducia”.

 

Vaccini booster

Partiranno domenica 3 ottobre le prenotazioni per la terza dose 'booster', rivolta a circa 24.000 cittadini over 80 (dei circa 58.000 ultraottantenni che hanno aderito alla vaccinazione anti Covid-19) di Ats della Val Padana e che hanno quindi già maturato i requisiti per accedere alla terza somministrazione. Secondo le indicazioni ministeriali, la terza dose di vaccino ha l’obiettivo di mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria. Questa è destinata appunto alle persone a maggior rischio di sviluppare malattia grave per condizioni di fragilità, come i grandi anziani, che sono i primi ad essere chiamati a questo importante appuntamento.

475