01-10-2018 ore 10:13 | Politica - Roma
di Andrea Galvani

Roma. Martina: 'Abbiamo capito, ora dateci una mano'. Piloni: 'ora una nuova sinistra'

“Ai tanti elettori di centrosinistra che non ci hanno votato dico: abbiamo capito. Ora dateci una mano”. La dichiarazione di Maurizio Martina, pronunciata ieri dal palco di piazza del Popolo di Roma, viene riportata a livello locale dalla delegazione cremasca presente alla manifestazione organizzata dal Partito democratico. “Il Governo Lega-Cinque Stelle – ha commentato il segretario provinciale Matteo Piloni - sta soffiando sulla propaganda e facendo leva sulle paure, raccogliendo, purtroppo, consenso. Ma i problemi non si stanno risolvendo, anzi”.

 

Opposizione al governo

L’appuntamento romano è stato preparato come “primo vero appuntamento di opposizione a questo Governo, e aprire una nuova fase nella quale costruire l’alternativa progressista e democratica alla deriva sovranista che sta soffiando in Europa”. I democratici si sono ritrovati e ora vogliono “ripartire, ma non da soli. È evidente che negli anni in cui il Pd è stato al Governo abbiamo perso il contatto con il Paese e le persone. Abbiamo lavorato per dare risposte, ma siamo stati percepiti come distanti, lontani. E il voto del 4 marzo è lì a dimostrarlo”.

 

Una nuova sinistra”

“Adesso questo Paese ha bisogno di un nuovo Pd. Di una nuova sinistra. Di un'alternativa vera che possa restituire speranza al futuro. C'è molto da fare, e va fatto giorno dopo giorno. Con più umiltà, con più unità. È per tutti questi motivi che anche io, insieme a tanti compagni e amici, ho partecipato ieri alla manifestazione di piazza del Popolo a Roma. Una bellissima piazza da cui ripartire insieme”, conclude Piloni.

296