01-09-2022 ore 13:10 | Politica - Soncino
di Rebecca Ronchi

Gallina: ‘Nessun supersindaco, il cremasco ora ha bisogno di compattezza e unione d’intenti’

“Già da alcuni giorni sulla stampa si fa riferimento ad un supersindaco per il cremasco”. Secondo il sindaco di Soncino, Gabriele Gallina, si tratta “di una definizione colorita che non ha nulla a che fare con la realtà. Il cremasco non ha bisogno di un supersindaco: ci sono già molti sindaci che svolgono il loro ruolo in maniera adeguata. C’è necessità, come in passato, per l’Area omogenea cremasca di individuare il suo presidente, un ruolo sicuramente importante e di prestigio, ma che si caratterizzerà per le specifiche competenze di coordinamento delle tematiche sovracomunali condivise”.

 

Compattezza del territorio

Gallina invita quindi “i colleghi sindaci e la stampa a non enfatizzare il ruolo di presidente dell’Area omogenea e a definirlo con il suo preciso termine. Il cremasco su molte partite ha dimostrato che la compattezza del territorio e dei sindaci verso l’esterno può portare notevoli benefici. Altre volte invece ha subito azioni non condivise e forzature verso l’interno che hanno creato malumori”.

 

Poste le basi

“L’Area omogenea cremasca e il suo nuovo presidente dovranno lavorare insieme facendo tesoro delle positive esperienze del passato e riducendo al minimo le tensioni interne. Nella riunione di luglio a Ripalta Cremasca, la prima dei sindaci dell’area omogenea dopo le elezioni di Crema, si è respirata un’atmosfera positiva e tutti i sindaci presenti, in primis il sindaco di Crema, hanno posto le basi affinché il prossimo presidente dell’Area omogenea possa iniziare ad operare nel migliore dei modi”.

1138