01-09-2018 ore 20:39 | Politica - Dall'italia
di Marilisa Cattaneo

Dovera e Rivolta d'Adda. Dal primo ottobre in vigore i nuovi blocchi regionali del traffico

A partire dal primo ottobre 2018 saranno applicate ulteriori limitazioni della circolazione veicolare per “ridurre le emissioni inquinanti”. A stabilirlo è Regione Lombardia con l’aggiornamento del Piano regionale degli interventi per la qualità dell'aria (integrale in allegato) e l'accordo di Programma del bacino padano, sottoscritto nel giugno del 2017. Saranno coinvolti nel blocco i veicoli Euro 0 benzina e diesel ed Euro 1 e 2 diesel: in sostanza verrà vietata la circolazione nei Comuni di fascia 1 e 2. Per quanto riguarda il Cremasco sono due le amministrazioni coinvolte: Dovera e Rivolta d’Adda. Il blocco va dal lunedì al venerdì (tra le 7.30 e le 19.30) e dura tutto l'anno. Sono escluse le giornate festive infrasettimanali.


Banditi i ciclomotori Euro 0

Stesse disposizioni per i veicoli Euro 3 diesel. Cambia solo l’arco temporale, in questo caso compreso tra l'1 ottobre ed il 31 marzo. I motocicli e i ciclomotori a due tempi Euro 0 non potranno più circolare sull'intero territorio regionale: tutto l'anno, 24 ore su 24. Nei Comuni di fascia 1 gli Euro 1 non potranno viaggiare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (escluse le festive infrasettimanali). Anche in questo caso la norma sarà in vigore dal primo ottobre fino al 31 marzo di ogni anno.
 

La classificazione ambientale dei veicoli

Sono Euro 0 le auto immatricolate prima del 31 dicembre 1992 e conformi alla direttiva 91/441 così come i veicoli commerciali leggeri secondo la direttiva 93/59. Sono classificati Euro 1 i veicoli immatricolati dopo il primo gennaio 1993 e fino al 31 dicembre 1996, rispettano la direttiva CEE 91/441. Euro 2 sono i veicoli immatricolati dal primo gennaio 1997 fino al 31 dicembre 2000 e sono conformi alla direttiva 94/12; i veicoli commerciali leggeri rispondono alla direttiva 96/69. Gli Euro 3 sono stati immatricolati a partire dal primo gennaio 2001 fino al 31 dicembre 2005 e sono conformi alla direttiva 98/69: montano il sistema Eobd per la riduzione delle emissioni. (Per verificare la classe ambientale della tua auto clicca qui)

 

Motocicli e ciclomotori

Sono Euro 0 i motocicli e i ciclomotori commercializzati fino al 17 giugno 2003 con una tolleranza di ulteriori 12 mesi per l'esaurimento delle scorte di fine serie. Non è presente nessuna dicitura specifica sulla carta di circolazione. I mezzi Euro 1 sono stati commercializzati fino all'1 luglio 2004 e anche in questo caso è stato previsto un anno di tolleranza per l'esaurimento delle scorte di magazzino. Sulla carta di circolazione viene riportata la dicitura 97/24 cap. 5 fase I, mentre nel caso delle moto quella 97/24 cap. 5. (Per verificare la classe ambientale del tuo ciclomotore e motociclo clicca qui)


Controlli e sanzioni

Il provvedimento potrà essere sospeso solo da regione Lombardia e unicamente a causa di imprevisti meteo oppure scioperi del trasporto pubblico. I Comuni non potranno concedere deroghe speciali e personali. A vigilare sul rispetto delle limitazioni della circolazione per i veicoli in questione sarà la polizia stradale e la sanzione prevista per l'inosservanza delle misure varia da 75 a 450 euro. I sindaci di Dovera e Rivolta d'Adda, Mirko Signoroni e Fabio Calvi, hanno chiesto alcuni giorni di tempo per poter studiare a fondo la documentazione e prendere decisioni adeguate.

 

Partecipazione volontaria

Durante la scorsa stagione invernale alcuni comuni lombardi, fra cui Crema, pur non rientrando nelle fascie di attuazione della misura di limitazione regionale avevano aderito volontariamente al Protocollo di collaborazione, emanando ordinanze temporanee di blocco veicolare per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento locale. Come spiegato dall'assessore all'ambiente Matteo Gramignoli "della questione non si è ancora discusso, non appena l'attività degli uffici tornerà a pieno regime valutermo eventuali scelte".

1428