01-08-2019 ore 13:07 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Affidi minori. Interrogazione del Movimento 5 stelle: ‘Qual è la situazione cremasca?’

Affidi di minori. Qual è la situazione cremasca? Il Movimento 5 stelle cremasco pesca dall’attualità emiliana e nonostante la pausa estiva - il consiglio comunale riprenderà a riunirsi a settembre - il consigliere Manuel Draghetti ha presentato una interrogazione diretta all’assessore al Welfare Michele Gennuso e al sindaco Stefania Bonaldi.

 

Allontanamenti

Sei gli interrogativi: “quanti sono attualmente i bambini allontanati dalla famiglia di origine e per quale durata? A quale tipologia di affidamento extra familiare (specificando se trattasi di famiglia affidataria, singola persona, comunità di tipo familiare e istituto di assistenza pubblico o privato) si è ricorso? In quanti casi di necessità e urgenza l’affidamento extra familiare è stato disposto senza porre in essere gli interventi sopracitati dell’articolo 1, commi 2 e 3, della Legge 28 marzo 2001, n. 149 e da quali organi competenti?”

 

Rientro in famiglia

“A quale tipologia di affidamento extra familiare (specificando se trattasi di famiglia affidataria, singola persona, comunità di tipo familiare e istituto di assistenza pubblico o privato) si è ricorso per i casi di cui al punto precedente? Quanti sono gli esiti positivi di rientro/riaffido del minore alla famiglia di origine? Quanti controlli gli organi di competenza di codesto ente hanno attivato negli ultimi cinque anni e con quali esiti”.

496