01-05-2020 ore 20:48 | Politica - Lombardia
di Giovanni Colombi

Fase 2 in Lombardia. La regione ha emesso due nuove ordinanze in vigore dal 4 maggio

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato due nuove ordinanze che stabiliscono nuove indicazioni per la Fase 2 del coronavirus e per il trasporto pubblico locale, entrambe valide dal 4 maggio ad integrazione delle norme nazionali previste dal Dpcm del 26 aprile scorso.

 

Rimane l'obbligo della mascherina all'aperto

In Lombardia è sempre obbligatorio indossare la mascherina, o un qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, quando ci si trova al di fuori della propria abitazione a differenza del Dpcm che prevede l'obbligo solo nei luoghi chiusi e non all'aperto. La mascherina non è obbligatoria per i bambini fino ai sei anni, per i portatori di forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e per le persone che interagiscono con loro.

 

L'ingresso nei negozi e supermercati

L’accesso alle attività commerciali al dettaglio è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani. Gli esercenti devono mettere a disposizione dei clienti guanti monouso e idonee soluzioni idroalcoliche per le mani prima dell’accesso all’esercizio. Ai gestori di ipermercati, supermercati e discount di alimentari si raccomanda di rilevare la temperatura corporea sia dei clienti che del personale, prima di autorizzare l’accesso: chi ha una temperatura superiore a 37,5°C non potrà accedere e doverà fare ritorno alla propria abitazione, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante.

 

I mercati

I comuni possono riaprire i mercati scoperti presenti sul proprio territorio per la vendita di prodotti alimentari, a patto che garantiscano l’osservanza delle misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza previste nell’ordinanza. I mercati coperti possono aprire, per la vendita dei prodotti compresi nelle merceologie consentite, a condizione che il Sindaco del comune di riferimento adotti e faccia osservare un piano per ogni specifico mercato. Rimangono sospese le sagre e le attività di vendita dei prodotti non alimentari nei mercati scoperti.

Il trasporto pubblico locale

La seconda ordinanza (538) prevede le seguenti indicazioni: a bordo dei mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio l'utilizzo di guanti e mascherine; è cura del passeggero procurarsi guanti e mascherine e indossarli correttamente dal momento in cui entra in stazione, sosta alle fermate o banchine, si accoda per salire sui mezzi, al momento in cui si allontana; i sedili da non utilizzare sono contrassegnati da segnali ben visibili. L'igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi, delle infrastrutture e delle stazioni vengono effettuate almeno una volta al giorno, mentre gli ascensori della metropolitana e delle stazioni ferroviarie sono destinati in via prioritaria alle persone disabili. Rimane consentito il trasporto di monopattini, biciclette pieghevoli e altri dispositivi di micromobilità elettrica. Le nuove misure di sicurezza previste si applicano su tutti i servizi di trasporto pubblico (treni regionali, metropolitane, autobus, filobus, tram, funivie e servizio di navigazione sul lago di Iseo) e non di linea (taxi e NCC) e hanno validità per tutti i passeggeri e gli operatori di trasporto del territorio regionale.