01-04-2023 ore 19:00 | Politica - Cremona
di Andrea Galvani

‘Giustizia sociale, solidarietà e libertà’. Il nuovo segretario del Psi cremonese è Alberto Gigliotti

In data odierna 1 aprile 2023, a Cremona, si è svolto il congresso ricostitutivo del Psi. Il direttivo è così formato: segretario Alberto Gigliotti, tesoriere Lucia Vailati, Silvano Bonali, Virginio Venturelli, Diego Rufo, Giovanni Tisacchi, Luciano Capretto, Sergio Denti, Vincenza Stellavato, Silvano Capoani, Nicola Di Poto, Vittorio Perotti. Con i suoi 130 anni di storia, sottolinea Gigliotti, “ha avuto il merito di aver contribuito alla costruzione di un’Italia migliore. Non da meno è stata l’azione politica dei socialisti cremonesi, di cui resta ancora attiva testimonianza la testata giornalistica fondata nel 1889 da Leonida Bissolati, L’Eco del Popolo che, con i propri amministratori locali, è riuscita a farsi interprete di quella “politica delle cose”, che ha ben funzionato grazie al contatto diretto con il territorio risolvendo i problemi reali della vita quotidiana dei cittadini”.

 

Le comunità socialiste

“Uno su tutti il compianto sindaco Emilio Zanoni, la cui Fondazione oggi ne è attiva testimonianza. Occorre evidenziare inoltre il ruolo che le comunità socialiste del cremasco, del cremonese e del casalasco hanno avuto fino ad oggi, nel mantenere vivo il socialismo nel nostro territorio intervenendo nella politica cremonese in modo sempre propositivo e costruttivo, in particolare sulle tematiche interessanti gli enti locali. La federazione del Psi cremonese ha ricordato il compagno senatore Maurizio Noci, uomo politico di spessore e di grande passione politica, uomo che ha lavorato al servizio delle istituzioni tenendo alto il nome del Psi”.

 

Il contesto storico

“Oggi, dopo un periodo di quasi cinque anni, il Psi cremonese riprende il proprio cammino, consapevole delle difficoltà economiche e sociali in un contesto storico completamente mutato dopo l’emergenza sanitaria del Covid e del dramma che ancora oggi attanaglia l’Europa con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Le ultime vicende elettorali in cui una “destra sociale” che riesce a far breccia in un elettorato storicamente di sinistra porta a un aggiornamento e a una revisione culturale di cui bisogna tener necessariamente conto”.

 

Giustizia sociale, solidarietà e libertà

Gigliotti spiega che l’obiettivo principale del Psi cremonese sarà quello di “recuperare il rapporto con l’elettorato e con l’opinione pubblica proponendo risposte credibili alle problematiche territoriali, cercando di concretizzare i valori di giustizia sociale, di solidarietà e di libertà che da sempre ispirano i socialisti”. Prossimamente si terranno gli stati generali del socialismo, finalizzati a riunire tutti i circoli, associazioni e comunità socialiste partendo dai territori, come quello Cremonese, fino a livello regionale e nazionale.

1521