01-04-2021 ore 16:28 | Politica - Milano
di Andrea Galvani

Vaccinazioni, dal 2 aprile prenotazioni con Poste Italiane: il calendario per fasce d’età

Seguendo il calendario basato sull’età, in Lombardia la vaccinazione si prenoterà sulla piattaforma di Poste Italiane da venerdì 2 aprile. Il servizio è destinato alle persone che non rientrano nelle categorie prioritarie (over 80, soggetti fragili e personale scolastico). Gli appuntamenti si possono prendere online oppure tramite call center (al numero 800.894.545, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 tranne festivi), i Postamat (gli sportelli bancomat di Poste italiane) e attraverso il tablet che i 4100 postini hanno in dotazione. I postini lasceranno una ricevuta e la persona potrà poi recarsi al centro di somministrazione.

 

Calendario e vaccini

Per prenotare bisognerà rispettare il calendario per fasce d’età. Serviranno la propria tessera sanitaria e uno smartphone su cui ricevere le comunicazioni. Chi ha già ricevuto la convocazione dopo aver prenotato con il sistema di Aria non dovrà rifare la procedura. Guido Bertolaso ha ricordato che il programma varia in base alla disponibilità dei vaccini. Unico punto fermo è la vaccinazione delle persone tra i 75 e i 79 anni (450 mila persone in Lombardia). Per loro le prenotazioni inizieranno il 2 aprile, le somministrazioni il 12 aprile e termineranno il 26.

 

Da 60 a 74 anni

Il 15 aprile verranno aperte le prenotazioni per le persone tra 70 e 74 anni, in tutto 546 mila. In base alle attuali disponibilità le prime dosi saranno concluse entro il 12 maggio, se arriveranno nuove scorte, si potrà chiudere entro l’8 maggio. La regione stima che intorno al 22 aprile potrebbero partire le prenotazioni della fascia 60-69 anni. Un obiettivo possibile, ha spiegato Bertolaso, “se si avrà la certezza di molte dosi in arrivo per il mese di giugno”.

 

 

5916